Di Cucurbita Serenissima
Questo é un piatto indonesiano, perciò non si dovrebbe usare olio d'oliva e la salsa dev'essere molto piccante. La marinata degli spiedini non si butta via, ma si fa cuocere con pochi pomodori pelati e poi si frulla aggiungendo del basilico; sarà pure questa una salsina stuzzicante, che può accompagnare anche una bistecca ai ferri. Un saluto da Venezia che oggi brilla come un diamante.
Spiedini:
prepararli con cubetti di petto di pollo tagliati a pezzetti di circa 3 cm. di lato;
metterli ben allineati su un vassoio e versarci sopra olio d'oliva, una spruzzatina di aceto e di salsa di soya, qualche spicchio d'aglio schiacciato, mezzo peperone e mezza cipolla tagliati a fettine sottili, un po' di brandy o altro liquore secco e un pizzico di zenzero grattugiato o in polvere.
Lasciar marinare per 2 ore almeno.
Salsa:
6 cucchiai da minestra colmi di burro d'arachidi, 1 bicchiere di latte, 1 bicchiere di brodo, 1 cucchiaino di peperoncino in polvere, mezzo spicchio d'aglio tritato finemente, 2 cucchiai da minestra di salsa di soya, 2 cucchiaini di zucchero e sale.
Unire tutti gli ingredienti in una piccola casseruola e cuocere a calore dolce mescolando continuamente finche la salsa sarà fluida e setosa. Se la salsa risultasse troppo densa allungarla con olio di semi d'arachidi e salsa di soya.
Grigliare gli spiedini.
Servirli con del riso basmati bollito e la salsa d'arachidi tiepida.
Versione di Teo
Tutto viene affidato a Teo. La grigliatura è perfetta, il sapore degli spiedini ottimo, la salsa dopo un'ora di bimby, dove era stata messa per evitare la scocciatura del mescolare, ancora troppo liquida; quindi, Officina riparazioni. Il piatto merita. Nel menu di Novembre 2019. Passaggi di mano
Nessun commento:
Posta un commento