venerdì 1 aprile 2011

COPENHAGEN. Il PORTO NUOVO, NYHAVN


















Da zona malfamata a molto pittoresco ritrovo per fittamente passeggiare, sostare, mangiare, abitare.

A gennaio però reso silenzioso e bianco e luminescente e deserto dal ghiaccio che morde le barche e riempie il canale del Porto Nuovo, canale che va dal porto principale - dove il ghiaccio si allarga e circonda il nuovo teatro dell'Opera, la Skuespilhus, o sala teatrale nuova, qualche folaga dispersa - fino a Kongens Nytorv, la grande piazza circondata di palazzi del XVII e XVIII secolo da cui parte lo Strøget, la lunga sequenza delle strade della moda, degli acquisti e del design.

Mi fermo a sbirciare un negozio di fiori, che brilla di quieta luminosa vita e leste mani che trafficano con muschi e bulbi.Tutto il fascino delle finestre, dello sbirciare, dell'immaginare pungente profumo d'erbe in questo gelo.

1 commento:

simo ha detto...

Da queste tue foto traspare una città di un fascino prorompente, con queste case colorate per dare gioia agli occhi anche durante la morsa del gelo.
Stai lavorando ad un blog molto interessante, io sono approdata da poco in questo mondo, il tuo ha molto da insegnarmi e i tuoi post sono tutti diversi e pieni di notizie, grazie perchè passo del tempo molto piacevole a leggerti e ad imparare. Un abbraccio Simonetta.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...