mercoledì 2 marzo 2011

Brisée al camembert con farcia di sedano rapa


Di Artemisia

Ancora una torta rustica per un gruppetto al lavoro, fatta di corsa, guardando in dispensa. Mentre nell'accingermi a impastare meditavo sul burro, l'occhio mi è caduto su un pezzo di camembert lì accanto. Ne ho vista la molle cremosità e il cuore si è intenerito: perchè non fare metà burro e metà camembert?

Farcia

Volevo qualcosa che contenesse e rallegrasse una farcia siffatta: un sedano rapa pulito e tagliato a julienne, fatto stufare aggiungendo in corso d'opera una tazzina d'acqua in una padella dove prima avevano rosolato, con un cucchiaio d'olio d'oliva, 100g di guanciale, pure tagliati a julienne.

Brisée al camembert 

200g di farina00, un uovo, un pizzico di sale, 50g di burro, 70g di camembert, impastare nel robot; mancherà probabilmente un po' di liquido: aggiungere prudentemente qualche goccia di acqua fredda.

Si avrà una pasta liscia, setosa e maneggevole, una volta cotta molto profumata.

Rivestire con la pasta una teglia di 26cm circa, farcire.

Cuocere per 30' in forno già caldo a 180°.




4 commenti:

MarinaV ha detto...

E all'assaggio com'era? Formaggiosa?

artemisia comina ha detto...

aromatica, odorosa.

http://cicalarauca.wordpress.com/ ha detto...

Ho provato una contradizione in termini, cioè una brisée magra.
Nel senso che alla farina - nelle solite proporzioni farina 1/1, burro 1/2, acqua 1/4 - ho aggiunto metà burro e metà grau Käse. Senza uovo.
Avevo anch'io del sedano-rapa e l'ho saltato, stufato e poi legato con della salsa Béchamel.
Ho dovuto aumentare la dose di acqua, e di non poco.
Non male ma errore: la sfoglia avrebbe dovuto essere ancora più sottile.
Con quel che mi è rimasto della pasta ci ho fatto dei biscotti salati. Che carucci: tagliati a triangolini si sono gonfiati e son spariti in un batter d'occhio.
Mi sa che li ripeterò con più grau Käse, e magari ripiegando la pasta a mo' di sfoglia.
E proverò questa tua stupendezza col Camebert e l'uovo!

artemisia comina ha detto...

provare con gorgonzola, ne ho trovato uno grasso e fondente come un che...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...