mercoledì 2 marzo 2011

Brisée al camembert con farcia di sedano rapa


Di Artemisia

Ancora una torta rustica per un gruppetto al lavoro, fatta di corsa, guardando in dispensa.

Volevo qualcosa che contenesse e rallegrasse una farcia siffatta: un sedano rapa pulito e tagliato a julienne fatto stufare aggiungendo in corso d'opera una tazzina d'acqua in una padella dove prima hanno rosolato 100g di pancetta pure tagliata a julienne.

Brisée al camembert: mentre nell'accingermi a impastare meditavo sul burro, l'occhio mi è caduto su un pezzo di camembert lì accanto. Ne ho vista la molle cremosità e il cuore si è intenerito: perchè non fare metà burro e metà camembert? Quindi: 200g di farina00, un uovo, un pizzico di sale, 50g di burro, 70g di camembert, impastare nel robot; mancherà probabilmente un po' di liquido: aggiungere prudentemente qualche goccia di acqua fredda. Si avrà una pasta liscia, setosa e maneggevole, una volta cotta molto profumata.

Rivestire una teglia, farcire, cuocere per 30' in forno già caldo a 200°.



4 commenti:

MarinaV ha detto...

E all'assaggio com'era? Formaggiosa?

artemisia comina ha detto...

aromatica, odorosa.

http://cicalarauca.wordpress.com/ ha detto...

Ho provato una contradizione in termini, cioè una brisée magra.
Nel senso che alla farina - nelle solite proporzioni farina 1/1, burro 1/2, acqua 1/4 - ho aggiunto metà burro e metà grau Käse. Senza uovo.
Avevo anch'io del sedano-rapa e l'ho saltato, stufato e poi legato con della salsa Béchamel.
Ho dovuto aumentare la dose di acqua, e di non poco.
Non male ma errore: la sfoglia avrebbe dovuto essere ancora più sottile.
Con quel che mi è rimasto della pasta ci ho fatto dei biscotti salati. Che carucci: tagliati a triangolini si sono gonfiati e son spariti in un batter d'occhio.
Mi sa che li ripeterò con più grau Käse, e magari ripiegando la pasta a mo' di sfoglia.
E proverò questa tua stupendezza col Camebert e l'uovo!

artemisia comina ha detto...

provare con gorgonzola, ne ho trovato uno grasso e fondente come un che...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...