lunedì 28 marzo 2011

Balouza con pistacchi e latte di mandorle


Da Artemisia

Da quando ho scoperto la Balouza o Muhallabia, questo dolce semplicissimo fatto di acqua, zucchero e amido di mais me ne sono seriamente innamorata e arpeggio variazioni. Questa volta ho usato latte di mandorle come liquido e pistacchi come arricchimento di colore e gusto, mentre al posto dello zucchero ho adottato la manna. Con il bimby tutto è ancora più facile: amido, zucchero e acqua nel boccale, 15' a velocità 4, 90°. Due minuti prima della fine l'acqua di rose, i pistacchi subito prima di versare la crema, un piccolo giro e basta, solo per mescolare. Ha fatto parte del menu di Marzo 2012. La cena della bourride. In AAA c'è una raccolta: Dolci al cucchiaio. Balouza, Muhallabia, Gelo.

Per dieci coppette.

Una tazza di amido di mais (se insistete, 250g, ma ciò che conta sono i rapporti, usate sempre la stessa tazza), otto di latte di mandorle non zuccherato. Sciogliete il mais con un po’ di latte di mandorle, poi aggiungete mezza tazza di manna (oppure di miele) e il resto del latte di mandorle e mescolate a fuoco basso finché il cucchiaio non si vela. Attenzione a non far attaccare il composto; ci vorranno circa 15'.

A questo punto aggiungete 100g di pistacchi tritati (si trovano in vendita vaschette di questo peso di pistacchi di Bronte già triturati) una tazza di acqua di rose, e fate cuocere ancora per qualche minuto.

Quando il composto si intiepidisce, versate in coppa o in coppette.

Sopra qualche pistacchio intero e una violetta candita.




Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...