domenica 9 gennaio 2011

PRAGA. TONFI.


Uno sorprendente numero di giovani in complessiva apparente buona salute tuttavia va in giro con le stampelle (gli anziani stanno più in campana, o non sono sopravvissuti). Non può essere che siano tutti scivolati in bagno sul sapone.

Nell'atrio dell'hotel un giovane per il resto in perfetta forma fisica ha una vistosa ecchimosi sullo zigomo. Vivacemente mima un volo agli amici che assistono allo spettacolino.

Noi andiamo in giro con piedi di piombo, a volte tuttavia costretti a passare su lastre di luccicante, allarmante ghiaccio (preghiere agli dei locali).

Nelle città del nord i passi si accorciano come le giornate, ma ciò che si perde in lunghezza si acquista in profondità. L'anima costretta dal gelo si rassoda intorno al corpo e smette di vagare svagatamente per l'aere.

Kafka in uno dei suoi racconti, Descrizione di una battaglia: "Sopra la strada deserta, uniformemente illuminata, c'era una grande luna nel cielo leggermente nuvoloso e per ciò più vasto. Sulla neve gelata bisognava camminare a piccoli passi. ".

La ninfa delle nevi, lei sì in corsa sicura, è stata fotografata da Nunchesto.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...