sabato 12 giugno 2010

Branzino al sale alla lavanda e erba cedrina.


Di Isolina

Profumare dei filetti di branzino. Ho pensato che poteva essere un'idea per il primo esperimento con il sale alla lavanda.

Ho sciolto del ghee (ma poteva essere burro) nella padella, che avrebbe contenuto tutti i filetti di branzino in un solo strato, insieme a una manciatina di foglie di cedrina, ho spento il fuoco e ho lasciato come dire, in infusione.

I filetti (se avessi avuto delle triglie...) li ho cosparsi di pepe, poi li ho passati leggerissimamente in pane grattato, proprio un'idea, non una vera copertura.

All'ultimo momento, riscaldato il ghee, ho messo i filetti, cosparsi leggerissimamente di sale alla lavanda.

Girati una volta e portati in tavola.

Sul piatto qualche grano ancora del sale.

La limoncina era deliziosamente croccante, il tutto veramente soave.


6 commenti:

Glu.fri cosas varias sin gluten ha detto...

deliziosamente profumato

papavero di campo ha detto...

sincronia: tre secondi fa ho invasato una marmellata di mele stayman che ho inteso aromatizzare con le foglie di cedrina(avendole viste belle nuove profumatissime l'ho deciso là per là) tritando col mixer 12 foglie di cedrina unitamente ad un po' du cristalli di zucchero integrale panela e versato sulla marmellata già fatta ancora sul fuoco, in un vasetto però ho messo anhe polvere di cinnamono, che bello giocare colle fragranze e con le spezie..
ciao a te Isolina laboriosina!

Anonimo ha detto...

ebbeè, non mi sembra che tu sia da meno. Comunque davvero i sapori, le spezie... magiche!isolina

Patrizia ha detto...

magicamente ho percepito tutti i sapori...magnifico piatto estivo:))))

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Sempre utile..un sale profumato, grazie :)

Alessandra ha detto...

Se già non basta va lavanda a farmi sentire il profumo della Provenza, bhe la vervein (cedrina) ha dato il colpo di grazia! Ho chiuso gli occhi ed ero lì.
Baci Alessandra

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...