lunedì 14 giugno 2010

Focaccia alle olive, molto scura


Di Isolina

Rossini ama il suono della nigella. Upupa. Da non so quanto tempo spiavo e aspettavo e sempre al momento giusto mi eludeva, questo superbo, aristocratico, incredibile pennuto. Non sembra sceso da uno stemma?

Focaccia alle olive, molto scura

Mediterranea di carattere, ma con infiltrazioni nordiche nelle farine. Rifatta dopo poco, con olive piccanti e non, e noci. Buonissime.

Ho mescolato in parti uguali farina di grano tipo 0 e farina di segale integrale e farina d'orzo. Il tutto arrivava a ca.700g. Ho aggiunto un cucchiaio colmo di fiori di finocchietto, 1/2 cucchiaino di peperoncino secco tritato, 120g di olive nere tagliate in 4 (nella seconda versione, olive piccanti e non, e anche noci tritate).

Ho stemperato 15g di lievito di birra in 500g di acqua tiepida. Aggiunto 2 cucchiai d'olio d'oliva e impastato il tutto.

Lievitato due volte. Versata la pasta in una placca da forno tonda lasciando che si allargasse. Poi ho steso un pochettino, facendo pozzetti con le dita. Dato qualche giro d'olio d'oliva e spolverato di fiore di sale (impasto privo di sale).

Infornato a 230° e cotto per circa 30'.

Poi, senza teglia, a forno spento per altri 5.

Portata a una cena informale da amici e informalmente divorata.





11 commenti:

artemisia comina ha detto...

elegante, elegantissima.

Giovanna ha detto...

Mmmm mi stuzzica....interessante il mix di farine che hai adoperato:

Duck ha detto...

Che bella una focaccia alle olive (per me oggetto del desiderio proibito; la Spia non le ama e io finisco per non acquistarne mai)!
E che bella anche la nuova vestina del blog, molto estiva e molto azzurra. Mi piace!
(torno a tuffarmi negli scatoloni! aiutooo!)

terry ha detto...

una focaccia mooolto ricca e chissà che saporita:)
sempre originali e profumate le tue ricette!:)
ciao
terry

Glu.fri cosas varias sin gluten ha detto...

originale e ricca di profumi...

Paola Brunetti ha detto...

Ciao ci siamo "conosciute" ieri su fb...anche se i ti ho scambiata per una ragazz del concorso di New York. Io di avevo conosciuto quì in questo bellissimo artistico blog, tu non so dove mi hai vista...Mi piace questa ricetta della focaccia, è da provare! buonanotte e ...vieni a trovarmi, ti aspetto ;-)

isolina ha detto...

Concorso di NY??? Mah, non saprei proprio. Verrò a trovarti, se trovo come. Sono un po' maldestra

artemisia comina ha detto...

isa, paola ha confuso me con codesta ragazza (anch'io ho avuto la tua reazione):DDD

per andare a trovare chiunque scriva qui, cosa che sarà gradita, basta che tu clicchi sul nome e ti si aprirà la via che ti porterà al profilo di chi scrive; spesso ha un blog (sbircia nel profilo), e così tu potrai fare visite a chi ti commenta e scrivere a tua volta commenti ai loro post.

enza ha detto...

l'avrei elegantemente divorata anche io.
ma dove li trovi i fiori di finocchietto?

artemisia comina ha detto...

enza, stai parlando con isolina, una sorta di maga coltivatrice di piante, non si mai cos'ha nel suo orto.

comunque, i fiori di finocchio, almeno quelli essiccati, che ho anch'io - in toscana si trovano come fosse cosa ovvia, e anche nelle marche, ora che penso. sono picevolissimi, diversi ovviamente dai semi e dalle foglie.

isolina ha detto...

Certo, come dice Artemisia, qui si trovano facilmente. Confesso che una volta facevo io seguendo il lento processo di cogliere i fiori man mano sbocciavano, legare i mazzetti, metterli ad essiccare in luogo propizio, poi sbriciolare, setacciare...
Adesso ho meno energia e meno piante, decimate dal taglio meccanico dell'erba lungo le greppe o prode.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...