lunedì 14 giugno 2010

EBRIDI ESTERNE. CONCHIGLIE. EUSPIRA CATENA, UN TEMPO DETTA NATICA.

E' stata per un po' un'incognita, dei conchigliozzi di un bianco opalescente, lisci, traslucidi, quasi trasparenti, alcuni grandetti, circa 3cm, altri assi piccini; chi sarà? Poi l'ho incontrata su san web, e pare lei. Una volta era detta Natica catena, oggi Euspira Catena, Necklace Shell. Anche: Lunatia Catena, Polinices Catena, Polinices Nitidus, Euspiria Poliana, Lunatia Alderi, Lunatia Pulchella, Natica Alderi, Natica Intermedia. Ebbrezza classificante dei malacologi. Può essere confusa con la più piccola Polineces Pulchellus, 15mm per 12mm.

Ammesso che sia lei, eccola su marlin.

3 commenti:

MarinaV ha detto...

Ma che bello questo nuovo vestitino azzurro del blog! Mi sa tanto di cotonina estiva leggera come un soffio :)

frenci ha detto...

apprezzo molto questa tua attenzione verso le conchiglie, quando mi trovo al mare non faccio che osservare affascinata la loro levigata, perfetta simmetria, di un'eleganza preistorica e immutabile nel tempo... artemisia ci sei vero? vedo che anche tu ti sei "ristretta" nel tuo abito celeste, personalmente preferivo la comodità del tuo largheggiante schermo pieno, ma è solo una questione di gusti, l'importante è saperti presente... ciao carissima!

artemisia comina ha detto...

certo che ci sono :) le ebridi sono un ricordo, per ora sono qui :))

sì, anche io ho pensato alla cotonina estiva :DD

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...