martedì 1 giugno 2010

FIRENZE. OSTERIA I QUATTRO LEONI.










Inseguiamo il ricordo di una trattoria che anni fa si presentò davanti a noi come per caso, all'aprirsi di un piccolo slargo luminoso dopo vie strette e ombrose, con un vivo addensarsi di lieti avventori sotto il riparo dei bianchi ombrelloni. Ci dette ricovero da un aggressivo sole estivo, riposo e buon cibo. Certi fiorentini ce ne hanno parlato di nuovo, indicandola come una buona idea per mangiare in città.

Di nuovo la troviamo inopinatamente: sull'onda di un vago ricordo, chiediamo a un passante, quando siamo dalle parti di palazzo Pitti, della piazzetta dei Due Leoni, e quello guardandosi bene dal prenderci alla lettera e senza fare una piega - forza dell'intuito - ci manda sicuro - destra, sinistra - a Piazza della Passera, dove c'è la trattoria de I 4 Leoni. E' lei.

Questa volta ci infiliamo dentro, poichè l'estate ci invita assai di più ai rilassanti interni che agli abbaglianti esterni. Per entrare scavalchiamo due grandi labrador persi in un profondo sonno, in realtà lietissimi che qualcuno se li fili, e pronti a risorgere per apprezzare ogni amichevole sguardo.

Mi butto sulla pappa con il pomodoro - assai buona - e poi su una cartocciata squisita di funghi porcini fritti, meravigliosa trasgressione a ogni idea di salubre dieta. Nunchesto sarà lieto di un piatto di fegatini al brandy, Fiammetta dell'antipasto toscano. Il vino è in vendita anche al bicchiere.

Se volete farvi un'idea dei prezzi: 8 euro i porcini, l'antipasto toscano, la pappa, 10 i fegatini al brandy.

I 4 Leoni
Via de'Vellutini, 1r (Piazza della Passera)
Tel. 055218562

15 commenti:

Glu-fri ha detto...

adesso canto l'inno nazionale...dopo tanto inno argentino per il bicentenario dopo questa visione di trattoria fiorentina rivendico il mio diritto di alzarmi in piedi e cantare Fratelli d'Italia...oh!

papavero di campo ha detto...

stessa piazza prendi nota di un altro indirizzo da mettere in agenda, una tripperia di rinomata fama per tipicità e cibo di trattoria a conduzione familiare "osteria tripperia il Magazzino" (trippa e affini in tutte le forme anche la pasta alla trippa)

Chiara ha detto...

ci sono stata una decina di anni fa...abbiamo mangiato bene,il posto mi piaceva... ormai lo sai Artè che io sono tipo da trattorie!

JAJO ha detto...

Ottima segnalazione... segno ;-D

bunny ha detto...

Pappa al pomodoro e funghi porcini fritti??? Mi hai fatto davvero venir fame!
Mi segno il posto dovessi mai passare da quelle parti!

B.

artemisia comina ha detto...

pap, di quello di fronte me ne hanno parlato. con aria circospetta, aspettandosi che svenissi a sentir di frattaglie, cosa che non è avvenuta :)))

artemisia comina ha detto...

chiara, viva le trattorie!

artemisia comina ha detto...

jajo, vale la pena.

artemisia comina ha detto...

bunny, spero proprio di poter anadare all'argentina per il kabuki, grazie della seganalazione.

artemisia comina ha detto...

simonetta, come va nel sud del mondo?

frenci ha detto...

sarà che nella mia infanzia e prima giovinezza ho trascorso buona parte delle vacanze e delle feste comandate in toscana, dove tuttora vivono alcuni miei parenti, ma dopo tanti anni ho ancora vividi e sapidi ricordi di cibi rustici, essenziali, privi di fronzoli, che già allora amavo... mai assaggiati i fegatelli di maiale infilzati in rametti di finocchietto selvatico, cotti e poi conservati nello strutto? indimenticabili, come lo possono essere alcuni amori... è sempre un piacere venire da te, un caro saluto e a presto

Ste ha detto...

A Firenze, comunque, ci sarebbe di meglio...

artemisia comina ha detto...

frenci, quei fegatelli mi pare di assaggiarli :))

artemisia comina ha detto...

frenci, quei fegatelli mi pare di assaggiarli :))

artemisia comina ha detto...

ste, fuori gli indirizzi :)))))

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...