martedì 1 giugno 2010

LA STANZA DEI GIOCHI DI ARTE'.

Oche e altri disegni.


Artè è uno dei membri di AAA. Non parla e non cucina, ma disegna. Oche, uno degli animali totemici di AAA, ed altro. Spesso i suoi disegni illustrano una ricetta, una divagazione. Qui li abbiamo raccolti tutti di seguito, tranne quelli che illustrano la storia della Nina e della Nana, e i suoi innumerevoli Orsi.

Orsi.


Artè disegna compulsivamente Orsi. Centinaia, molte centinaia di Orsi. Tali pelosi plantigradi sono ospitati in AAA, ed ormai interloquiscono con i suoi visitatori più di quanto non faccia Artè. Qui li proponiamo tutti di seguito. Ogni Orso è accompagnato da una poesia dell'impagabile Papavero.

La Nina Nanna e la Ninna Nana.


La storia della Nina Nanna che viene da Losanna portando la sua manna, e della Ninna Nana che addormenta orsetti con i pollini, ma anche della volpicina che è un sogno, della cornacchia, del bruco che non vuole diventare farfalla, degli gnomi, e di varie altre creature che vivono tra boschi e credenze. La storia è un work in progress, e si è fermata un certo giorno di un passato inverno con un invasione di gnomi dal nord; forse un giorno verrà ripresa, forse verrà conclusa, chissà.

Wunderkammer.


Una collezione di nidi, conchiglie, vetri, coccodrilli, libri per l'infanzia, serrature. La wunderkammer era la riproduzione della ricca e stupefacente molteplicità e varietà dell'universo entro la propria casa. Tale riproduzione invitava allo studio e al sogno congiuntamente, senza quella separazione brutale che poi venne di moda. Qui si tenta di farla rivivere.

Gatti.


Una lunga, assortita sequenza di gatti, da oriente a occidente, dall'antichità ad Alice.

Ricamare e cucire.


Ricamare, cucire bambole, fare stencil. Lavorare con le mani, in memoria delle manine d'oro delle fanciulle di un secolo fa.




Bauli.



Ci piace giocare a bauli. Sbirciarci dentro, trovare vecchi pizzi e palandrane e ricordi del tempo che fu.

Conchiglie.



L'irresistible tentazione dei micromondi, della serialità.

Natale.


Non ricette, ma atmosfere, e come fare ghirlande.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...