giovedì 5 novembre 2009

Rondelle di melanzane farcite



di Artemisia

Tagliare a rondelle una bel melanzanone allungato (quelli viola scuro) di buona stazza. Salarlo con sale grosso, metterlo in un scolapasta con un peso sopra, e dopo un paio d'ore sgrullarlo per bene.

Friggere le rondelle in olio d'oliva finchè non diventano dorate. Metterle ad asciugare su carta assorbente.

Pelare un paio di pomodori ramati con il solito sistema (buttarli in acqua bollente e lasciarli un paio di minuti, quindi spellarli, cosa che avverrà con facilità), e togliere semi ed acqua di vegetazione conservando gli uni e l'altra in un ciotola.

Aggiungere all'acqua di vegetazione dei pomodori qualche cucchiaiata di pan grattato (molto meglio se lo avete fatto voi e se non è troppo fine) ottenendo un composto umido; aggiungervi la polpa di pomodoro tagliata a piccoli dadini, sale, pepe nero appena macinato, un bel pizzico di origano, un paio di cucchiaiate di olio d'oliva.

Soffriggete con dolcezza in olio d'oliva, fino al traslucido molle, una bella cipolla rossa finemente affettata e un mezzo spicchio d'aglio ridotto in crema. Aggiungete al composto.

Fate una cupoletta di composto su ogni fetta di melanzana.

Mettete le fette incoronate di pane condito in una teglia coperta di carta da forno, fatele dorare in forno già caldo a 200° per 20'.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...