mercoledì 3 giugno 2009
Balouza con zuppa di ciliegie
Di Artemisia
Una balouza, trasparente e opalino budino medio orientale di acqua, amido di mais e zucchero, è stata coronata di zuppetta di ciliegie, ovvero ciliegie cotte con marmellata di visciole, buccia di limone e spezie. L’ho fatta con il bymbi: maizena e una tazza d’acqua nel boccale, mescolare, aggiungere zucchero e il resto dell’acqua, far cuocere a 90°, velocità 4, per 15’. Aggiungere l’acqua di rose, mescere, cuocere ancora due minuti. Ha fatto parte del menu di Giugno. Una cena con la frutta dall'antipasto al dolce con vaghe fantasie iraniane. In AAA c'è una raccolta: Dolci al cucchiaio. Balouza, Muhallabia, Gelo.
Per dieci coppette.
Zuppetta di ciliegie
Due tazze di ciliegie snocciolate (una tazza, 250g), più una tazza di marmellata di visciole.
Aggiungere la buccia di mezzo limone grattugiata, un cucchiaino di cannella in polvere e un pizzico di grani del paradiso grossolanamente triturati (nelle foto sotto, un primo piano dei grani del paradiso, spezia tra pepe e zenzero, di cui vedete l’anima candida).
Cuocere per 10’.
Una tazza di amido di mais (250g), otto di acqua. Sciogliete il mais con un po’ d’acqua, poi aggiungete la tazza di zucchero e il resto dell’acqua e mescolate a fuoco basso finché il cucchiaio non si vela. Attenzione a non farlo attaccare.
A questo punto aggiungete una tazza di acqua di rose, e fate cuocere ancora per qualche minuto.
Quando il composto si intiepidisce, versate in coppa o in coppette.
Quando è rassodato, mettervi su la zuppetta di ciliegie.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
...ecco , queste foto mi fanno quasi svenire dalla voglia che mi hanno fatto venire di questi frutti rossi....
svenimento tipico delle odalische ;)
Posta un commento