martedì 14 ottobre 2008

Torta di noci di Maria Pia



Da Artemisia

Faccio con piccole modifiche un dolce avuto da una bella e bionda fanciulla campana. Si può anche mettere tutto nel mixer e buona notte, almeno fino a quando non si aggiungono i bianchi montati. La torta della foto è stata fatta in uno stampo di 22cm; può andare, ma ritengo più adatta una teglia più grande.

Questa torta si accompagna benissimo con un coulis di frutta; ad esempio, pesche con il succo di un limone e un po' di zucchero nel frullatore, fino a che non si ottiene una crema.

Munirsi di 4 uova. Separare tuorli dagli albumi ponendoli in due recipienti dai bordi alti.

Montare 4 rossi con 200g di zucchero.

Unire 120g di burro morbido, 125g di la farina00, (gradualmente, attraverso un setaccio), la scorza di un limone grattugiata, un pizzico di cannella, qualche goccia di estratto di vaniglia. Infine, utilizzando di nuovo il setaccio, mezza bustina di lievito istantaneo.

Tritare nel mixer, grossolanamente (devono sentirsi i frammenti), 300g di gerigli di noce con un cucchiaio di zucchero (assorbe l'olio rilasciato dalle noci).

Montare a neve 4 bianchi.

Unire le chiare montate a neve agli altri ingredienti; prima un terzo delle chiare per sciogliere il composto, poi il resto con delicatezza.

Versare il tutto in una teglia imburrata e infarinata (di 25cm di diametro) e cuocere in forno già caldo per 40', a 160°-180°.

Decorare con qualche gheriglio, che incollerete, come orsi, con un goccio di miele. Anche una spolverata di zucchero a velo non guasta.




2 commenti:

mammadeglialieni ha detto...

sono senza parole, le tue torte superano i confini della bontà sono semplicemente da urlo! Queste sono le torte che piacciono a me!

artemisia comina ha detto...

mammadegli alieni, per il tuo entusiasmo, evviva!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...