martedì 8 gennaio 2008

Chiocciole gorgonzola e noci di Elena.


Artemisia fa una ricetta di Elena Di Giovanni.

La prima volta che le ho fatte, non avendo foto e non avendo capito nulla di come funzionasse tutto questo attorcigliare, ho fatto gli sfilatini avvitati di cui sotto. Ottimi sempre e comunque. Nel menu Febbraio 2002. La cena del vescovo e sua moglie. Ne ho fatte altre versioni: Chiocciole con le cipolle,
Chiocciole piccanti.

Pasta

Sciogliere 20g di lievito di birra in 60ml di latte tiepido, con 1 cucchiaino di zucchero.

Lasciare riposare qualche minuto, aggiungere 350g di farina (metà 0, metà 00), 2 uova non fredde, 60ml di olio e.v. d'oliva; iniziare a impastare. Per la quantità di farina, regolatevi in base ai liquidi; potrebbero volercene 50g in più.

Aggiungere sale solo verso la fine e impastare ancora. L’impasto deve risultare liscio e morbido come quello di un pain brioche.

Mettere in una ciotola leggermente unta e porre a lievitare coperta, in forno a 40° (oppure: scaldare il forno a 150° per 5’, spegnere, mettere la ciotola) fino al raddoppio.

Farcia

150g di gorgonzola, 80g di noci, 150g di formaggio da spalmare.

Allestire

Riprendete l’impasto, sgonfiatelo e dividetelo in due.

Stendete le due metà in rettangoli di circa 15cm di larghezza e 35cm di lunghezza.

Spalmate su entrambe il formaggio morbido, metteteci gorgonzola e noci a pezzetti, arrotolatele dal lato lungo e avvitatele. Otterrete due 'salami', chiamiamoli così, avvitati su se stessi.

Questi salami vanno ulteriormente attorcigliati a mo' di chiocciola; mettete a lievitare.

Con il coltello, praticate delle piccole aperture sulla superficie delle chiocciole e distribuitevi del sale grosso. Ponete a lievitare in forno a 40-50° fino al raddoppio.

Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 20' circa.



2 commenti:

la belle auberge ha detto...

Ah, le chiocciole! Una bontà che si declina in molteplici ripieni. Una volta l'ho riempita di prosciutto cotto, ricotta e spinaci al burro. YUMMY!

la belle auberge ha detto...

Aggiungo che ora, con nove anni in più sulle spalle e nove chili in meno sulla silhouette, le chiocciole rimangono uno dei punti fermi dei miei menu di dicembre; con molta moderazione oggi, visto che mi limito a produrne una sola coppia. Che buone, pero'!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...