martedì 16 ottobre 2007

Pane giallo al finocchio


da Artemisia Comina

Non faccio più pane senza buttarci dentro qualcosa. L'ultimo è stato con farina integrale, noce moscata e pepe rosa; questo, con farina gialla e semi di finocchio. Assaggiato ancora caldo, con del Saint Felicien. Nel menu di Settembre 2002. Buffet Still life, ovvero natura Morta Olandese. Nel menu di Novembre 2003. La cena dei molti pani.

350g farina 00, 150g farina gialla fioretto, 100g latte tiepido, 200g acqua, 25g lievito di birra fresco, un pizzico abbondante di zucchero, uno di sale, un cucchiaio di semi di finocchio.

Sciogliere il lievito nel latte e zucchero, quindi aggiungere acqua, farine, sale, finocchio e impastare; taglio a croce e far lievitare.

Sgonfiare, fare un pane rotondo, e praticarvi dei tagli verticali e vicini con un coltellino assai affilato.

Far lievitare di nuovo.

Cuocere in forno a 250°, scaldato insieme alla leccarda piena d'acqua, che al momento di infornare sarà bollente e produrrà del vapore.

Cuocere per 30' circa, fin che non suonerà cavo sotto.


1 commento:

zorra ha detto...

Mi piace tu pane! Grazie per la tua partecipazione al World Bread Day 2009. Yes you baked! :-)

Purtroppo no c'e il link como richiesto qui: http://kochtopf.twoday.net/stories/world-bread-day-2009-yes-we-bake-invito-a-partecipare/

Come partecipare:
siete pregati di leggere e seguire attentamente le istruzioni che seguono. L'invio dell'email e il link che fa riferimento a questo post sono requisiti fondamentali per poter partecipare; se uno dei due viene omesso il vostro post non apparirà nel roundup. Grazie per la comprensione.
Preparate o acquistate il pane, fate delle foto (se possibile) e pubblicate un post venerdì 16 Ottobre 2009 (Il post può essere scritto anche in italiano)
Il post dovrà essere nuovo e dedicato unicamente a questo evento, quindi non potrà partecipare ad altri eventi promossi nel mondo dei food blog.
Compilate questo formulario e la propria ricetta verrà inserita nella raccolta finale.
Nel post aggiungete un link a questo post e possibilmente anche al roundup quando quest'ultimo sarà pubblicato.
Le ricette saranno accettate fino a sabato 17 Ottobre.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...