sabato 28 luglio 2007

Luglio. UNA SERATA SU UN TERRAZZO NAPOLETANO.













Luglio 2007. Una serata su un terrazzo napoletano. Il buio fondo consente di catturare poche facce, ma i cibi eccoli qui, abbiamo tutta la semplice creatività appagante di una tavola napoletana che propone uno "spuntino". Innanzitutto la Scamorza, poi le sante Mozzarelle di bufala, la Parmigiana fatta dalla soccorrevole suocera della padrona di casa. I Peperoncini verdi fritti, le Melanzane e la Zucca grigliate e marinate. Notate l’uso di verdure creativo, semplice, vario, attraente che si fa a Napoli. L’Insalata di pasta. Il Danubio e la Crostata di asparagi presi entrambi da Augustus, rosticceria esimia celebrata da ipresenti, che spiegano come Augustus sia un dio salvifico che evita a giovani indaffarati tristi serate di digiuno. Frutta, dolci…

In cucina celebriamo Maria, salvadoregna che mi guarda esterrefatta quando le chiedo spiegazioni sulla scamorza- negli occhi: ma che, sei pazza? E chi l’aveva mai vista - ma che in assenza di Marikì se l’è cavata benissimo con tutte queste verdure e frutta.

Quanto ai napoletani, mi ripeto. Andiamo da loro a lezione di accoglienza. Forse ci accorgeremo che ci manca qualche secolo o millennio di tradizione alle spalle per eguagliarli, però non si sa mai. Potrebbe essere come andare a Lourdes.

Marikì – il terrazzo è suo – la prendiamo ad esempio di ciò che in AAA si intende per ospitalità: grazie a dio non sa cucinare, o dice di non saperlo fare, ma sa ricevere. Il nostro angelo ci protegga dal Bravo Cuoco Dilettante. Nel corso della serata lo abbiamo evocato, tutti lo conosciamo e lo temiamo: piazzato narcisisticamente dentro il piatto, ci impedisce di mangiare e chiacchierare in pace. Bisogna passare tutto il tempo a dirgli come è riuscito questo e come è venuto quello, e di tali commenti non si abboffa mai.

Scamorza, Mozzarelle di bufala

Parmigiana

Peperoncini verdi fritti

Melanzane e Zucca grigliate e marinate

Insalata di pasta

Danubio

Crostata di asparagi 

Frutta, dolci

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...