martedì 4 marzo 2025

Pasta con composta di pomodori, peperoni e aglio arrostiti

Siamo in Pasta e gnocchi, in particolare in Pasta secca. Vegetali.

Di Artemisia

Poiché con la friggitrice ad aria mi viene voglia di arrostire verdure, ho fatto in tempo, quando i peperoni stavano per salutarci, a fare una Composta di verdure da versare in un barattolo e tenere per molti usi, per esempio per condire la pasta.  

Composta di pomodori, peperoni e aglio arrostiti


Una testa d’aglio decapitata, 1 kg di pomodori tagliati in quarti, 1 peperone rosso.

Mettere tutto nella friggitrice ad aria 20’ a 180°.

Pelare pomodori e peperoni. Spremere l’aglio fuori dalla buccia.

Buttare nel robot. Aggiungere 2 cucchiai di estratto di pomodoro (ne avevo ancora di quello turco, andrebbe bene anche il siciliano). Poi 2 cucchiai di estratto di peperoni rossi calabrese.

Salare.

Frullare fino a crema fine.

Pasta condita con la composta e parmigiano

500g di fusilli cotti al giusto dente vanno conditi con la composta scaldata in tegame. Se si vuole, con parmigiano. Saranno tuttasalute.

Pasta condita con la composta ripassata in padella

Oppure, e saranno meno tuttasalute ma davvero è la morte loro, versare in una padella quattro cucchiai di olio d’oliva e.v. e la pasta condita (senza parmigiano).

Farla rosolare assai per bene.

Mangiarla caldissima con una piccola aggiunta di sale, che con la rosolata ci sta bene.
 





Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...