mercoledì 9 novembre 2022

Crostata di carote e zenzero



Da Artemisia

La casa, le stanze, sembrano quasi uguali. A prima. Un tavolo veneziano sosta con i suoi dorati riccioli accanto al lucido nero romano. Tutto è un po' in sommossa. Volevo rifare questa:
Cucina ebraica. Torta di carote e zenzero, da Giuseppe Maffioli. Non la ricordavo più, mi chiedevo che sapore avesse, poi chissà perché, per distrazione, per decisione, l'ho scoperchiata, ho fatto qualche altra modifica. L'ho testata due volte, mi piace. 

Pasta frolla

200g di farina00, un pizzico di sale, 80g di burro, 100g di zucchero, un uovo.

Farcia

300g di carote grattugiate a scaglie sottili (la microplane è fantastica per questo), 100g di zucchero, 30/40g di zenzero fresco grattugiato, un cucchiaio di acqua di fiori d'arancio, il succo e la buccia grattugiata di un limone.

In un pentolino, 10' di fuoco basso e mescolamenti.

Rivestire con la frolla una teglia, diametro 20cm, fondo mobile (oppure usare una fascia d'acciaio).

Versare la farcia.

Forno a 180° per 30' circa.

Prima di servire spennellare con gelatina di limone per lucidarla un po'.














2 commenti:

Flavia ha detto...

ad un primo sguardo ho creduto si trattasse di una torta salata dal sapore agrodolce... invece quest'idea della crostata con carote e fiori d'arancio mi intriga assai.
Proverò!

Unknown ha detto...

Bella cosa. La tua rivisitazione sembra meglio dell’ originale. Anni fa feci una charlotte con confettura di carote, una cosa dimenticata inglese (forse da mrs Beeton, ripresa da Jane Grigson). Per un po’ continuai a produrre qualche vasetto di questa confettura, aromatizzandola con arancia e zenzero, ma trovare buone carote sempre più un’impresa
Ciao A, Stefano


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...