mercoledì 30 dicembre 2020

Sosamelli. Ovvero Sciuscielle di Gaeta.

 

Da Anna Maria

Ci arrivò, per Natale, un gradito vassoio di biscotti napoletani, della grande famiglia dei sosamelli, di cui in AAA abbiamo già esempi: Sosamelli della Sapienza, Sosamelli col pepe, Sosamelli. Esse al miele di Coccia di morte; questi ultimi, tra quelli nel vassoio, dove si vedono anche i Roccocò. Li abbiamo mangiati con riconoscenza nelle sia pandemiche che festive mattinate dicembrine 2020, bisognose di moccoli e lucette e a volte di camini accesi, oltre che di dolci, e li abbiamo uniti a parrozzetti e torroncini per le sere festive. Chiesi ad Anna Maria la ricetta.

Impastare: 1,200kg di farina00, 500g di miele millefiori, 500g di zucchero, 300g di mandorle tostate e macinate grossolanamente, 100g di bucce mandarino triturate, 1 cucchiaio raso di cannella in polvere, 2 pizzichi di chiodi di garofano in polvere, 10g di ammoniaca, con tanta acqua tiepida qunata ne occorre, messa con grande calma: di botto potete ritrovarvi con un composto troppo bagnato.

Si formano dei cilindretti grandi quanto un dito pollice, si schiacciano leggermente, si poggiano su una teglia coperta di carta da forno un po' distanziati.

Si infornano a 180° per circa 12 /15'. 

Glassarli con cioccolato fuso. Per esempio con una di queste glasse: Glassa di cioccolato bimby. Anna Maria usa anche la glassa pronta Pane Angeli.







Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...