giovedì 31 dicembre 2020

Sosamelli. Ovvero Tozzi di Filomena, Gaeta.


Da Anna Maria

Qualcuno si è chiesto come abbiamo fatto a mettere certe decorazioni appese in alto; infatti, non facemmo; senza Teo, non avremmo che presepi raso terra, e moccoli sul tavolo. Nel vassoio di biscotti napoletani che ci arrivò in dono per Natale, ci sono certi tozzetti - sosamelli li chiamo io - friabilissimi e di bontà commovente. Chiedo la ricetta ad Anna Maria, che mi dice che a Gaeta si chiamano Tozzi e che la ricetta è di Filomena, una persona speciale. Una volta raffreddati, se messi in contenitori di metallo, restano fragranti per settimane. Di questi Tozzi la Filomena ha delle varianti, anch'esse molto buone, con ricette diverse da questa (come non chiederle?). Gli altri biscotti di Anna Maria: Sciuscielle; Roccocò; Esse al miele di Coccia di morte.  

Impastare 500g di farina00 con 100g di burro morbido, aggiungere 4 uova una dopo l'altra, 200g di zucchero, la buccia grattugiata di un limone non trattato, un pizzico di sale, 1 bustina lievito in polvere per dolci, 250g di mandorle tostate e tritate grossolanamente.

Si formano dei panetti cilindrici spessi un paio di dita, lunghi una decina di cm, e si mettono su una teglia con carta forno, un po' distanziati, a 180° per 25' circa. 

Fuori dal forno vanno coperti con un panno e lasciati lì per 5/10'. 

Si riprendono i panetti, uno alla volta, per tagliarli a fette di un cm e mezzo, in obliquo. A volte nel prenderli o nel tagliarli si spezzano, non è un problema, ma cercate di fare un taglio deciso.

Poi si rimettono sulla teglia, poggiati dalla parte tagliata. 

Di nuovo in forno a 180° per circa 5/ 7'.  








Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...