Nell'ambito delle Crostate, siamo nelle Crostate. Di tutto un po'.
Da Artemisia
Un'amica, Elena, aveva una nonna nata a Merano nel 1896; la famiglia aveva un albergo a Maia Alta, il Leichterhof, dove villeggiarono anche nobili russi anterivoluzione. Questa Linzertorte, da un vecchio libro dell'Ottocento, è della nonna; la ricetta mi viene donata. Ringrazio molto sentitamente. Molto bella. Molto buona. Super. E non mi mancano paragoni, in AAA ci sono: Linzer Torte di Helga Setz, Linzer Torte di Knam, Quasi Linzer Torte n.1, Quasi Linzer Torte n.2. Con l'altra metà dell'impasto, ho fatto la Torta con frolla aromatica, fichi, cioccolata.
Frolla: 250g di burro (austriaco o dell'Alto Adige; io ho usato Lurpak), 250g di zucchero, 250g di farina00, 250g di mandorle con la buccia grattugiate non troppo finemente, 4 tuorli, pochissima buccia grattugiata di limone, 1cucchiaino e mezzo di cannella, 8-10 chiodi di garofano (triturateli con le mandorle; oppure, un cucchiaino da caffè raso di polvere di chiodi di garofano; non sognatevi di diminuirne la quantità), una presa di sale.
Fare due panetti schiacciati, coprirli di pellicola, metterli in frigo a rassodare.
Ho fatto una torta di 20cm di diametro (con metà impasto, conservando l'altra metà per una seconda torta).
La ricetta vuole marmellata di lamponi (ho usato marmellata di visciole, non ho trovato lamponi).
Forno a 180°.
Si può fare la cottura del guscio in bianco, 20'; poi mettere la marmellata e la griglia, e cuocere altri 20'. Oppure (questa volta ho fatto così) metterà subito la marmellata, uno strato non sottilissimo, e farvi su una griglia polputa che non la farà seccare.
Una volta fredda andrebbe spolverata con zucchero a velo, ma ho trovato bello il colore brunito.
5 commenti:
Bellissima torta, la proverò al compleanno di mio figlio (tra 15 gg), anche se mi piacerebbe molto rifare la Madama Alticcia. Grazie mille per aver condiviso, Barbara
E' uno spettacolo!
bella torta invitante. che bell'aria che si respira in queto blog
Grazie!
beh veramente il grazie è il mio: squisita.
Posta un commento