lunedì 13 febbraio 2012

Quasi Linzert Torte numero uno.





Di Artemisia

Una crostata insomma, ma con questa frolla: 200g di farina00, 80g di zucchero, 50g di cioccolato al latte, 50g di nocciole (frullare insieme  nocciole, zucchero, cioccolato, poi unire alla farina), 100g di burro, un pizzico di sale, uno abbondante di cannella, uno abbondante di zenzero, una puntina di polvere di chiodo di garofano, un goccio di Cointreau (quello che occorre perché si formi l'impasto; aggiungere con prudenza).

Stendere una parte della frolla su un tappetino di silicone, poggiare il tappetino dentro una teglia da forno, poggiare sulla pasta stesa un anello d'acciaio a bordi bassi di 20cm di diametro, premere, tagliare la pasta del fondo, fare il bordo.

Versarvi una tazzina da tè scarsa di marmellata (io limone e pesca) nella quale si è mescolato un cucchiaio di cacao, lisciare.

Fare la griglia con la pasta restante.

Forno già caldo a 180° per 30'.

Nel menu di  Marzo 2012. La cena della terrina con le vongole. Ovvero come essere invitata a casa propria

Nota: rispettate i passaggi, non potrete tirar su la crostata dopo averla farcita senza scomporla, perchè state usando uno stampo senza fondo, quindi va composta dopo il passaggio del tappetino dal tavolo alla teglia, e non prima. Certo che potete usare anche uno stampo con il fondo; nel caso, stendete la pasta su carta da forno bagnata e molto ben strizzata, adagiate nello stampo, fate i bordi: maneggerete meglio tutto, dalla pasta cruda alla crostata cotta. Mi ripeto da anni: non mettere tanta marmellata! Appena un velo! E il fondo, non tanto sottile! Ma esagero sempre un po'. Alla prossima! Però non avrò più il terrazzo innevato su cui poggiare la teglia bollente...

La vera Linzer Torte di AAA

2 commenti:

Ciboulette ha detto...

i pallini mi piacciono un sacco, e questa frolla deve essere da svenimento. Arrivo, eh! :)

artemisia comina ha detto...

ma che bello una visita della cipollina :) i pallini servono pure a incrementare la frollità.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...