giovedì 23 aprile 2020

Timballini di salsiccia e patate


Di Artemisia

Ho delle salsicce al sugo così abbondanti per noi due soli, che ci condirò della pasta e ci farò timballini. Le salsicce sono gigantesche, a pasta fine e compatta, magre, una specialità del macellaio che ce le ha portate. Sono state cotte abbastanza a lungo con della passata di pomodoro, con un po' di sale e pepe e basta. Aggiungo un po' di patate lesse, ed è fatta. Ho imparato ad apprezzare questo attrezzuccio, il coppapasta cilindrico, per creare piccoli timballi fatti con quasi nulla; siamo perciò nella raccolta Monografie. Procedure. Timballini nel coppapasta.

Patate e sugo di salsicce

In tutto saranno 200g di composto. 

Affettare finemente due patate di media grandezza lessate, pelate e schiacciate.

Aggiungervi due cucchiate di parmigiano grattugiato, una di pecorino pure grattugiato, e cinque cucchiai di sugo con salsicce (ovvero trituro un po' di salsiccia e la unisco al sugo).

Mescolare.

Assaggiare, aggiustare sale e pepe

Aggiungervi un bianco d'uovo, mescolare.

Imburrare (serve a far aderire la carta da forno) due coppapasta di 8cm per 4cm, e rivestirli con una fascia di carta da forno che sia un po' più alta del bordo metallico, che i timballini a volte in cottura esondano, e poi è molto più facile sfilare i coppapasta dal timballino cotto.

Schiaffare le due fasce su un pezzo di carta da forno imburrato e poggiato su una teglia.

Affettare finemente una salsiccia al sugo, metterla sul fondo dei due coppapasta.

Versarvi sopra il composto di patate al sugo. Assestare.

Spolverare la cima con abbondante pangrattato, lisciarla.

Deporvi su un par di fiocchetti di burro.

Forno a 180° per 30'.

Tirar fuori, infilare sotto i timballini una sottile paletta, spostarli nel piatto, sfilare la paletta, quindi anche il coppapasta, sfasciarli dalla carta.

Poiché il pangrattato era abbondante, ne resterà un po' sgranato, che potete spolverare, prima di sfilare i coppapasta, verso i bordi; farà un giro, una sorta di crestina torno torno alla cima del timballino (non è essenziale, come chiunque può capire).

Versare sulla testa dei timballini una cucchiaiata di sugo.

Deporre sul tutto un fiore di salvia.







Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...