sabato 14 dicembre 2019

Zuppetta di fromage blanc, coulis di lamponi, mirtilli, meringa


Siamo in una raccolta di dolci al cucchiaio. Prima di tutto Con la frutta, Zuppette, Cioccolato, Di tutto un po'. Poi le le creme e i budini medio orientali: Balouza, Muhallabia, Gelo. Poi la famiglia delle Zuppe inglesi: Zuppa inglese, Trifle, Tipsy Cake, Charlotte, Bizcocho Borracho, Ambroisie. Quindi i Crumble e le Pie. Ciliegie e albicocche hanno un post loro: Dolci al cucchiaio. Ciliegie e Albicocche.

Di Artemisia

Alla ricerca di zuppette dolci. Ero indecisa se poggiare sul fromage blanc una meringa, bianco su bianco, un tocco croccante e secco tra tante fresche mollezze; poi ho optato per rigore, semplicità e assenza di zuccheri aggiunti. Ma se nel menu è comparso senza meringa, la mattina dopo l'ho provato con, e confesso che quel tocco di secco dolce dona alla zuppetta. Per cosa sia tal fromage blanc, vedi Fasseille de fromage frais, créme fraîche, coulis de fruit rouges. Francia. Drôme provençale. Le Poët Laval. Nel menu di Dicembre 2019. Ogni incontro è d'oro.

Sul fondo di una coppetta (nelle zuppette, la coppetta è tutto; qui ne occorreva una piccola, dai bordi non alti; recupero coppette molto turche, perfette anche per colore) metto un mestolino di assai cremoso e molle  fromage blanc lisse al 7% (che perfetta dolce acidula freschezza).

Intorno, una corona di mirtilli.

Poi decidete: poggiate, o non, una meringa sul fromage.

Versato su o intorno, un coulis di lamponi:

Per una brocchetta da 350ml.

Frullare 4 cestini da 250g di lamponi ognuno.

Passare al setaccio (scocciatura, ma dopo avrete una bellissima setosità).










8 commenti:

Pellegrina ha detto...

Che bello il bordo del vassoio e che raffinatezza la scelta di quella ciotola!
Sai che malgrado la mia non sospetta francofilia il formage blanc in sé non mi ha mai del tutto convinta, tranne forse uno normanno che aveva sospetto ben più del 7% di cinematografica memoria e quindi non poteva che funzionare? :P

artemisia comina ha detto...

io sono attualmente conquistata: provalo con un coulis di frutti rossi :)

Pellegrina ha detto...

Be’ per Natale dovrei essere a Parigi se tutto va bene, e allora proverò. Peccato che i frutti rossi siano così fuori stagione.

artemisia comina ha detto...

crema di pompelmo

artemisia comina ha detto...

crema di mango

eccetera

Pellegrina ha detto...

Magnifique, si fa! Grazie.

Pellegrina ha detto...

E col semifreddo al torrone la prima dev’ essere un incanto.

Pellegrina ha detto...

Per approfondire la conquista dovrebbe piacerti il crémet di Angers (non quello dell’Anjou): fromage blanc, panna, chiare e guarnizione di frutta variamente intesa - ci sono finita su per caso cercando tutt’altro oggi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...