martedì 10 settembre 2019

Pizza con pomodorini infornati

 
Di Isolina

Ispirata dalla straordinaria produzione di pomodorini, ho pensato di usarli per guarnire la pizza, uscendo così dal seminato, ma in fondo di poco. L'ho fatta un paio di volte. Certo non è pizza pizza pizza da pizzaioli, ma il sapore era stupendo, davvero. Il basilico vi sembrerà bruciato, ma risultò croccante e delizioso.

Pasta

300g di farina0, 10g di lievito di birra fresco, 2 cucchiai di olio d'oliva, 1 cucchiaino di sale. Procedimento classico, cioè lievito sciolto in poca acqua, versato sulla farina alla quale avevo aggiunto il sale (mescolando accuratamente); ho incominciato a impastare, e ho aggiunto man mano altra acqua e l'olio. Ho lavorato a lungo a mano, cercando di imitare i gesti dei pizzaioli... chiedo scusa.

Insomma un impasto morbido ed elastico. L'ho messo a lievitare sulla spianatoia, coperto dalla ciotola dove avevo incominciato la lavorazione.

Circa un'ora dopo l'impasto era raddoppiato.

L'ho sgonfiato e messo in frigorifero in altra ciotola sigillata con pellicola. Altra ora di lievitazione.

Condimento

Nel frattempo ho smezzato una quantità di pomodorini di colori vari, li ho sistemati man mano in una teglia in un solo strato, cosparsi moderatamente di olio d'oliva e sale, e li ho messi in forno preriscaldato a 200° per 20' circa per farli ben ammorbidire e prender sapore.

Ho steso la pasta della pizza, vi ho sistemato i pomodorini, ho messo fettine di mozzarella (la seconda volta mi ero dimenticata che sarebbe meglio cuocere qualche minuto senza mozzarella e aggiungerla poi) e foglie di basilico.

Cottura

Ho infornato a 250° per 15'.









Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...