Siamo in una raccolts di dolci al cucchiaio. Prima di tutto Con la frutta, Zuppette, Cioccolato, Di tutto un po'. Poi le le creme e i budini medio orientali: Balouza, Muhallabia, Gelo. Poi la famiglia delle Zuppe inglesi: Zuppa inglese, Trifle, Tipsy Cake, Charlotte, Bizcocho Borracho, Ambroisie. Quindi i Crumble e le Pie. Ciliegie e albicocche hanno un post loro: Dolci al cucchiaio. Ciliegie e Albicocche.
Di Artemisia
Presa da passione per l'Apple amber, l'ho replicata con altri frutti, cambiando di volta il volta alcuni passaggi. Quindi Apricot amber, Papaya amber, papaia con cappello di meringa, Piccole apple amber con amaretti. Sempre grandi apprezzamenti. Nota: eliminando il miele e dimezzando lo zucchero, questo dolce può aspirare a far parte dei dolci a danno ridotto. Nel menu di Settembre 2019. Sottopiatti parigini e farsi coraggio. Per un invito a cena, per pensare all'autunno come a una primavera. Siamo dentro Monografie. Cucina anglofona. Inghilterra Irlanda USA, ovvero una raccolta: qualche passeggiata e ricette anglofone di AAA, più o meno inglesi, irlandesi, USA. Divise in Di tutto un po' e Dolci.
600g di fichi al forno (tagliarne il vertice, metterli stretti stretti in teglia, cuocere a 150° per un'ora circa; se si vuole, controllando, anche di più: farli caramellare nel loro succo; nella foto sono molti di più, ne ho usati solo una parte).
Metterli sul fondo di un plat sabot lungo circa 22cm (o una teglia di porcellana da forno di circa 20cm di diametro).
Farvi su un giro con non più di due cucchiaini di miele molto profumato.
Coprirli con due albumi montati a neve mentre vi si aggiungono, quando hanno cominciato a rassodarsi, 100g di zucchero.
In forno a 170° per circa 20'.
1 commento:
Un dolce intrigante!
Posta un commento