Consigli di Stefano Arcuri: per me il metodo migliore è a bagnomaria: è sicuro, e sopratutto la crema ha tempo di ispessirsi per bene, causa evaporazione. Sempre per andare sul sicuro, un cucchiaino di maizena con i tuorli e zucchero, libertà concessa anche dalla vestale della cucina british: santa Delia Smith. Per renderla più ricca: metà panna e metà latte intero. Una foglia di alloro la rende speciale... ma ovviamente de gustibus.
Da Dolcesca Argentaria
Portare a bollore ½ l. di latte con 1 stecca di vaniglia spaccata, farlo riposare, togliere la stecca (non buttatela, infilatela in un barattolo di zucchero, che diverrà vanigliato).
Battere 6 tuorli con 150g di zucchero.
Aggiungere il latte e rimettere su fuoco basso mescolando di continuo, fino a che non nappa la spatola.
Raffreddare mettendo a bagno il recipiente in acqua fredda perché smetta di cuocere e far riposare, meglio al freddo.
Versione con il bimby
Posizionare la farfalla.
Versare 200g di zucchero e 6 tuorli, montare: 3 min./vel. 3-4.
Aggiungere 500g di latte, delle gocce di essenza di vaniglia e un pizzico di sale, cuocere: 7 min./90°/vel. 3-4.
Togliere la farfalla.
Versare la crema in una ciotola e lasciare raffreddare.
2 commenti:
il metodo per me migliore è a bagnomaria: sicuro e sopratutto la crema ha tempo di ispessirsi per bene, causa evaporazione.
per andare sul sicuro, un cucchiaino di maizena con i tuorli e zucchero, libertà concessa anche dalla vestale della cucina british: santa delia smith. per renderla più ricca: metà panna e metà latte intero. una foglia di alloro la rende speciale... ma ovviamente de gustibus.
st
alloro! sì!
Posta un commento