Ottobre 2015. Spuntino tutto-sul-tavolo intorno a una pizza di zucchine. Quanti siamo? Spesso ho le idee vaghe, non è chiaro chi verrà a questi incontri tra lavoro e convivialità; vado a occhio, diciamo quindici. Si impone uno spuntino tutto-sul-tavolo per non pensarci più; aproffittando dell'ultima estate, varie cose intorno a una sacra pizza di zucchine. Sacra perché infanzia, campagna, origini, e perché ottima. Menu: Pizza di zucchine (meridionale, con uvetta e pinoli, con la pasta olio e vino, buona il primo giorno e divina il giorno dopo), Melanzane fritte, Patate e peperoni calabri (di Cecilia, semplici e squisiti; Cecilia interloquiva con certe cose siciliane che andavo nel frattempo proponendo: la cucina calabra risuona delle stesse cose, ma l'agrodolce se ne va; il tono è dato da una cottura che tallona il tegame, si incrosta in modo dorato e caramellato). Frittelle speziate di zucca (di Teo, che le fa "quasi filippine"; mancano i gamberetti, bisognerà provarle comme il faut). Crocchette di patate speziate (avanzava il ripieno di questa torta, fu incrocchettato), Torta di susine (un fondo di frolla e sopra susine caramellate). I vini, affidati a Nunchesto, sempre seducenti, non li annoto ogni volta, qui si nota un suo Bourgogne e un Gewürztraminer portato da un ospite.
Pizza di zucchine
Melanzane fritte
Patate e peperoni
Frittelle speziate di zucca
Crocchette di porri caramellati e patate speziate con i pinoli
Torta di susine
2 commenti:
Posso avere per favore il procedimento di peperoni e patate, che a me non riescono mai cosi buoni come quelli di una mia vecchissima zia calabrese che me li preparava quando si andava in vacanza (ricordo una pentola di ferro e generosita' con l' olio)- grazie
Inoltre, least but not last, not at all!, io propongo un crowfunding affinche si possa finalmente aprire questo ristorante domestico, magari un club, targato AAA...!!
Stefano
chiedo bene a Cecilia, passopasso.
Posta un commento