domenica 29 novembre 2015

Composta di cotogne


Da Artemisia che fa una ricetta di Orsy

Eliminate il picciolo e, sotto l’acqua corrente, ripulite molto bene 1 kg di mele cotogne dalla peluria che le ricopre (le spugnette abrasive, quelle verdi, sono perfette).

Dividetele in quarti, ponetele nella pentola a pressione insieme a 1 dl d’acqua e, dal sibilo, calcolate 4-5 minuti di cottura. Potrete preparare la marmellata nello stesso recipiente, se volete.

Unite succo e rapatura di 1 limone e 750g di zucchero, ponete su fiamma media mescolando spesso. Saranno sufficienti 20-25 minuti di cottura.

Il composto risulterà ancora piuttosto liquido ma raffreddandosi si addenserà parecchio. Versatelo, bollentissimo, nei barattoli, chiudeteli subito e capovolgeteli lasciandoli così fino a che completamente freddi.

Come vedete non passo al setaccio, non ne sento il bisogno: la buccia delle cotogne è molto sottile e in pratica scompare, così come il torsolo. La marmellata risulta traslucida e di uno splendido rosso brillante.
 
Aggiungo che ci sta bene un'aggiunta di peperoncino frantumato. Soprattutto per accompagnare bolliti o formaggi.

Nota di Artemisia:  dopo la pentola a pressione, ho tolto i torsoli. E' rosata, non rosso brillante, ma squisita.




1 commento:

Anonimo ha detto...

io penso che cuocendo le cotogne molto di più, dovresti ottenere quel rosso (da osservazioni sul campo, magari però "casuali"). quando faccio cuocere le cotogne per.. diciamo una decina di ora, in forno bassissimo, MA con più liquido, alla fine ottengo un rosso quasi nero..
??? + stavo appunto cercando procedimento per cotognata in pentola a pressione. provo bei pro giorni (anche se io vorrei fare gelatina di cotogne a dire la verità). s

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...