lunedì 4 marzo 2013

Pilav di burgul, con i carciofi


Di Isolina

Nell'orto, lavori di marzo con la luna calante. Ho trovato un burgul a grana grossa, dall'aria particolarmente attraente e subito ho pensato al burgul pilavi della cucina turca. Come alternativa popolare perchè meno caro e più diffuso, il burgul veniva (viene?) molto usato specialmente nell'Anatolia centrale (ricavo dai libri, non da esperienza diretta). Con i carciofi: i due sapori mi sembra andassero veramente d'amore e d'accordo. Siamo nella raccolta Monografie. Cucina turca.

In un tegame si fa un bel soffrittino di cipollotto, aglio, peperoncino. Io ho aggiunto della curcuma pensando al colore e al sottile sapore orientale. Nella cucina turca il soffritto si sarebbe avvantaggiato del grasso di pecora; più modestamente, io ho optato per il ghee.

Il burgul a grana grossa si cuoce come il riso. Prima si risciacqua bene, poi si scola.

Appena la cipolla ha preso lucentezza, ho buttato il burgul e ho rimescolato bene, quindi ho aggiunto il doppio del suo volume di acqua (il brodo avrebbe arricchito) e ho salato.

Ho portato a bollore, ho incoperchiato e ho lasciato a fuoco alto per circa 5', poi fiamma al minimo per altri 15'.

Quindi tolto il coperchio, ho coperto con un panno stradoppio, ho rimesso il  coperchio, e ho lasciato riposare per altri 15'.

Sgranato e biondo, una bellezza.

I carciofi li ho fatti stufare a parte in olio d'oliva, scorza di limone, maggiorana, sale e mezzo bicchiere d'acqua.

In meno di 10 minuti erano pronti.

Ho unito burgul e carciofi affiancandoli.





Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...