domenica 2 dicembre 2012

Glyasleves - zuppa di goulash con manzo


Da Artemisia

Sono disposta a tutto pur di mettere peperoni e pomodori nel goulash, non statemi a dire che si deve fare ad agosto. La zuppa è sul tavolo dove è stata servita a quattro persone. I dadini di patate sono troppo grandi. Andrebbe servita con gli appositi gnocchetti, ho proposto fette di pane casereccio, non ho aggiunto maggiorana né ho proposto panna acida (alla prossima). Nel menu di Dicembre 2012. La cena della Tarte au fromage blanc. La ricetta viene da questa raccolta, dove trovate anche gli gnocchetti: Goulash, Bogracsgulyas, Gulyasleves, Galuska, Spazetzle. E' stata poi fatta anche con la SC: Gulyasleves - zuppa di goulash con e senza Slow Cooker nelle ciotole uzbeke.

Rosolare 150g di cipolle finemente affettate in poco olio d'oliva (ci vorrebbe strutto) usando una pentola di coccio o ghisa, possibilmente una bellissima Staub grigia (vi darà soddisfazione).

Mescolarvi paprika sia dolce che piccante a vostro piacere (il mio chiede abbondanza) senza farla rosolare.

Aggiungere 360g di carne di manzo senz'osso e adatta alla stracottura, tagliata a piccoli dadini 1,5-2 cm di lato; rosolare.

Aggiungere uno spicchio d'aglio ridotto in crema, cumino dei prati a piacere, coprire a filo con acqua e cuocere a fuoco medio mescolando di tanto in tanto ed eventualmente aggiungendo acqua. La carne non deve bollire, ma stufare, praticamente a vapore.

Nel frattempo ridurre a dadini di 1 cm 800g di patate (che tengano la cottura), 140g di peperoni e 60g di pomodori spellati.

Quando la carne e' quasi pronta scoperchiare e far consumare completamente il sugo di cottura.

Aggiungere le patate, rosolarle con la carne, coprire con abbondante brodo di carne, aggiungere peperoni e pomodori. Quando le patate sono cotte è ora di finirla.

Aggiungere qualche fogliolina di maggiorana.

Servire con panna acida.



6 commenti:

Saucy Siciliana ha detto...

Mi piace tantissimo questo piatto, complimenti!

la belle auberge ha detto...

La collezione di pentole di ghisa si fa ampia!
Due o tre mesi fa me ne sono fatta spedire una di color verde rosmarino :) la uso spesso perche' ha un diametro di 30 cm e ci cucino di tutto, dal ragu' alle scaloppine, dalle confetture ai curries.
Mi piace tantissimo questa zuppa e approvo l'uso del peperone. A volte ne trovo di piu' polposi e saporiti fuori stagione.
Un abbraccio

isolina ha detto...

io, ovviamente, approvo il limone! La tenperatura concorre a desiderare...

Helga ha detto...

Che buona la Gulaschsupppe (sono tedesca, la chiamo così:)). Mi hai fatto venire voglia di cucinarla nei prossimi giorni! Io la faccio senza limone e senza peperone, ma con tanta paprica piccante e soprattutto dolce.
Ciao!

artemisia comina ha detto...

grazie gentili amiche e ospiti, il vostro apprezzamento mi fa venire voglia di farne un'altra (con tanta paprica :))ora desidero soprattutto magnifiche zuppe.

artemisia comina ha detto...

eu, verde rosmarino : svengo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...