venerdì 2 novembre 2012

Polpette di melanzane come in Sicilia


X Da Artemisia

Mangiatele appena fritte, oppure mettetele a surgelare stese in una teglia per poi radunarle in un sacchetto e consolarvi con loro un giorno d'autunno avanzato. Se le surgelate, fatele un po' più piccole per facilitare la cottura, che farete senza scongelarle. Le perfettamente rotonde furono uno spuntino, le schiacciate furono nel menu di Dicembre 2012. Una cena quasi siciliana.

4 melanzane viola allungate ma polpute sono state cotte in forno per un'ora circa a 180°.

Quindi sono state sbucciate (la pelle viene via tiradola a lembi) e messe a scolare in uno scolapasta, quindi per asciugarle ancora le ho delicatamente strizzate.

A questo punto le ho triturate abbastanza finemente con il coltello.

Poi vi ho mescolato 250g di caciocavallo triturato, un ciuffo di foglie di prezzemolo e basilico pure triturato, un piccolo spicchio d'aglio ridotto in crema, sale, polvere di peperoncino (due pizzichi paffuti), un uovo.

Con l'impasto - se volete che rassodi lasciatelo in frigo qualche ora, ma la previa strizzata dovrebbe essere stata bastevole ad asciugarlo - fate regolari, tonde polpette della grandezza del cerchio che viene unendo pollice e indice. Ne verranno circa venti.

Versate in una ciotola uguale quantità di pangrattato e semi di sesamo, mescolate.

Rotolatevi le polpette, che così rivestite o si tufferanno in olio d'oliva caldo per essere mangiate immantinente.


 

5 commenti:

Flo/BioLogico ha detto...

sono proprio golose...li adoro,mi segno la ricetta:)

artemisia comina ha detto...

Attenzione, ho dimenticato di dire che ci va uno spicchio d'aglio piccolo ridotto in crema e ora l'ipad non mi correggere.

ricette collaudate ha detto...

mi attira molto questa ricetta!Me la segno subito!

francesca ha detto...

Le conosco bene...anzi benissimo!!
La versione di casa mia e' senza semi di sesamo e con menta e aglio! Vi consiglio di provare questa versione. Io provero' la vostra e vi faro' sapere.

Francesca Palermo ha detto...

Provero ' anche il suggerimento del surgelatore!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...