di Cucurbita Serenissima
Come pesce si può usare branzino, orata, rombo, gamberi, merluzzo... Servita con un tabuleh, un'insalata con bulgur, cipollotti, menta, prezzemolo, tritati finemente, con pomodoro e cetrioli a tocchettini, condita con succo di limone e olio di oliva, più - nel caso di Cucurbita - noci e scorzette di limoni confit.
Soffriggere per pochi minuti una cipolla novella e l'aglio, 4 spicchi interi che poi tolgo.
Aggiungere filetti di pesce senza pelle e attenzione attenzione, neanche una spina ci dev'essere!
Poi un cucchiaino di curcuma, uno di cannella e del peperoncino. 5'di cottura.
Nel frattempo tuffare in acqua bollente leggermente salata e con un pizzico di bicarbonato delle verdure tagliate a tocchetti; far bollire tutto per pochi minuti mettendo prima le carote e i fagiolini, poi il peperone giallo e alla fine i piselli e le zucchine.
Nel piatto della tajine, un filo d'olio d'oliva sopra le verdure raccolte con la schiumarola, così rimangono molto umide.
Ancora sopra, i filetti di pesce, delle scorzette di limone confit, una spolverata di paprika dolce e una abbondante di prezzemolo tritato.
Ancora un filo d'olio d'oliva.
Coprire e mettere nel forno a 180° per 30'/40', controllare alla fine il sale.
4 commenti:
Bella bella. Ma dimmi che cosa intendi per 'scorzette' di limone confit? Non metti tutto il limone, fai solo le scorzette o... ?
questa domanda a Cucurbita secondo me bisogna farla su FB, ora metto il link e la "richiamo" a leggere.
Vorrei provare a farla, però mi chiedo: i filetti di pesce non si sfanno dopo la precottura in padella e l'ulteriore cottura di 40' in forno?
Eva, anch'io ho fin'ora evitato le tajine di pesce per questi tempi lunghi che mi lasciavano perplessa, ma se Cucurbita l'ha fatta e sembra soddisfatta...comunque, le chiederemo.
Posta un commento