sabato 12 novembre 2011

Capesante al limone


Di Isolina

Un altro modo velocissimo per preparare questi goduriosi molluschi.

Tolte dalla bellissima conchiglia (ogni tanto le uso, sono così belle, ma adesso vanno nel compost) 4 capesante, le lavo, tolgo i filamenti di attacco, asciugo con carta da cucina e metto in una ciotola dove ho spremuto un limone, grattugiato (prima) la scorza dello stesso, aggiunto prezzemolo minutissimamente tritato e un minutissimo spicchio d'aglio grattato anch'esso (utilissima microplane!). No sale, si potrà aggiungere, volendo, sul piatto. Sono state lì a marinare per qualche ora.

Poi le ho estratte e passate nel pan grattato.

Nella padella ho messo del fior di finocchietto e del ghee (che non brucia!), ho fatto scaldare al massimo e, quando mi è parso al limite, ho aggiunto le capesante e velocemente cotto per qualche secondo da una parte, poi dall'altra.

Quasi croccanti fuori, tenerissime, delicate e, contemporaneamente, saporosissime dentro.

2 commenti:

artemisia comina ha detto...

ottime sempre, squisita la ricetta.

Giuliana ha detto...

adoro le capesante, cucinate in ogni modo, sono una vera risorsa, eclettiche e sempre buone...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...