giovedì 16 giugno 2011

Nar ekşili sos, melassa di melagrana. Turchia


Amedeo Preziosi. Fountain of Ahmed III, Imperial Gate (Topkapı Palace). Watercolour, Ottoman Empire. Tra il 1850 - 1882

Qui siamo in una raccolta dove riuniamo una famiglia di cibi tra il molle e il fluido, che chiedono un biscotto o un pezzo di pane su cui poggiare, o sono adatti ad accompagnare o irrorare cibi solidi. Entro queste distinzioni sono pronti a confodersi, a passare da una funzione all'altra. Distinguiamo Creme e mousse salate, propense all'autonomia e al crostino, dalle Salse salate chiedenti cibi da irrorare o accompagnare; poi ci sono Creme, salse, glasse dolci, per accompagnare, rivestire e farcire dolci, o andare da sole in coppetta.

Da Artemisia

Nar Ekşili Sos, salsa turca di melograna, densa, dolceacidula. Comperata in aereoporto, a Bodrum.Tòlia la marca, 350g. Siamo nella raccolta Cucina Turca, entro la più ampia raccolta Medio Oriente Nord Africa.

La nar ekşili sos, la melassa di melagrana, viene usata per insalate, sorbetti, salse dolci o salate, va diluita nell'acqua per farne bevanda.

In AAA viene usata per un Gazpacho di fragole e pomodori datterini, un'Insalata di fragole e pomodori datterini, nella  Muhammàra di Aleppo, crema di peperoni e noci, per la Faraona laccata alla melassa di melagrana, nella Minestra verde con ortiche e melassa di melagrana, per le Polpette di broccoli e ceci con melassa di melagrana, per le Polpette di pollo e bietole. Con il metodo del bicchiere, nella Faraona agli agrumi di casa, nel Melone al pepe e sciroppo di melograna, nel Patlıcan Söğürme, Melanzane arrosto con peperoni e pomodori.


Nessun commento:

Posta un commento

commenti