sabato 12 marzo 2011

Limoni confit. Marocco


X Da Artemisia

Poichè ho due piante di limoni sul terrazzo e nel contempo ho fatto più volte tajine che avrebbero richiesto quelli canditi usando invece i freschi, ne ho dedotto che era ora che facessi il limoni confit. Ora che li ho finalmente mangiati con soddisfazione in una tajine vi passo la ricetta. Tra varie ricette ho scelto quella del Cavoletto, aggiungendo aromi, non fosse che per il piacere di vedere il verde dell'alloro, le punte dell'anice stellato, il nero e il dorato dei grani di pepe. Cavoletto dice che ci vorrebbero 3 settimane per candire limoni piccini, ma io come lei ho usato limoni del tipo Amalfi, e il tempo di riposo forse raddoppia; dico forse perchè io li ho lasciati lì più a lungo (li avevo smarriti in dispensa, e solo il suo riordino li ha fatti risorgere: sono passati diversi mesi). Si può confrontare questa ricetta con quella dei limoni confit con la paprika di Isolina.

I limoni vanno tagliati in quattro nel senso della lunghezza senza arrivare fino in fondo; si ottengono così quattro petali di limone.

I petali vanno alquanto aperti e farciti di sale grosso, per poi ricomporre il frutto.

Poi si spinge in un barattolo insieme ad altri, fino a che, chiudendo il coperchio, non si ottiene una bella pressione.

Lasciateli lì quattro giorni, badando che la pressione sia sempre in atto (non ho avuto bisogno di rincalcarli con pesi, perchè se pure tendevano a ridursi, erano stati ben pressati e poi erano di coccia dura).

Dopo quattro giorni ho riaperto i barattoli, ho aggiunto olio d'oliva, alloro, anice stellato, grani di pepe nero.

Ho richiuso, ho riposto i barattoli in luogo oscuro e ce li ho lasciati un bel po'.








5 commenti:

DolcementeSalato ha detto...

Sei stata bravissima, non mi sono mai avventurata in cose del genere ma chissà che soddisfazione farsele da sola. Aspetto di vedere come li avrai impiegati. Ciao e buon week end :)

artemisia comina ha detto...

c'è anche un modo più semplice, il prossimo che proverò: sotto sale e via.

fiOrdivanilla ha detto...

hmmm che preparazione!! mi piace moltissimo!

fiOrdivanilla ha detto...

oltre all'alloro (o al suo posto) sipotrebbe mettere una bella foglia dello stesso limone... cosa dici?

artemisia comina ha detto...

mi sembra una bella idea.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...