mercoledì 21 luglio 2010

Foglie di Citrus Hystrix, o Combava, o Kaffir lime

 
Da Isolina

Un tenero riccio che sembrava intenzionato a raggiungere l'orto, dove certamente sarà gradito ospite.
Citrus Hystrix o Combava, o Kaffir Lime. Queste buffe foglie, che vengono definite di forma ovato-oblunga con picciolo alato, etc., appartengono appunto a questo agrume che consiglio caldamente a chi ha posto adatto, non ci vuole molto spazio, ha solo bisogno di un ricovero per l'inverno se allevato in climi non proprio dolci. Artemisia ha finalmente capito che non poteva farne a meno, e ora ne ha un vasetto in terrazzo.

Così dicono della combava: E' una pianta di piccolo sviluppo con chioma irregolare e spine corte.
Le foglie sono di colore verde scuro, molto particolari, di forma ovato-oblunga, con picciolo alato di dimensioni pari a quelle della foglia. I fiori sono piccoli, bianchi e odorosi. Frutto globoso, colore giallo-verdastro con buccia corrugata. Polpa con succo molto acido, amarognolo.Il frutto fresco è molto acido e pertanto viene usato solo in cucina. La buccia viene utilizzata come ingrediente piccante di salse e condimenti, e sottili fettine di combava accompagnano piatti di pesce. Molto apprezzate sono le foglie che costituiscono la base di molte insalate. La spremuta, sottoposta a lavorazione, viene adoperata nella preparazione di alcuni liquori a base di rum che si producono su Madagascar e sull’isola di Riunione. 


Il fatto è che le foglie sono straordinariamente utili in quanto hanno un aroma squisito e sostituiscono, per esempio, le foglie di curry, che qui non si trovano se non secche e del tutto inutili. Inoltre producono ottime tisane.

I frutti verdissimi e rugosi sono molto decorativi ma altrimenti inutili, tranne che per la buccia profumata che pure si può usare in cucina.

Alcuni piatti AAA con la combava:

Coniglio arrosto al profumo di citrus histrix o kafir lime

Salsa di pomodoro buonissima e pazzamente speziata

Intingolo di verdure con riso alla curcuma

Crema di zucca e mela cotogna

Pollo al curry con foglie di kaffir lime

Pollo al cumino e foglie di kaffir lime

Zucchine e lenticchie, indianeggianti

Troccoli, zucchine, gamberetti, bottarga

Friarelli, patate e freekeh



5 commenti:

artemisia comina ha detto...

mi interessa molto. si potrà tenere anche in vaso...

artemisia comina ha detto...

L’estrema acidità della combava non ne premette l’ingestione come frutto fresco, ma non ne limita l’uso in cucina. La buccia viene regolarmente utilizzata come ingrediente piccante di salse e condimenti, e sottili fettine di combava accompagnano piatti di pesce. Particolarmente apprezzate sono le foglie che costituiscono la base di molte insalate. Dopo opportuna lavorazione, la spremuta viene adoperata nella preparazione di alcuni liquori a base di rum che si producono su Madagascar e sull’isola di Riunione.

trovato su wikipedia.

isolina ha detto...

Combava? Ma è la stessa cosa? Dal mio testo come altri nomi risulkta solo Melangolo a foglia bilobata...
Comunque, anch'io in vaso, anzi come dicono qui, conca. Il classico vaso da limoni

artemisia comina ha detto...

sul web l'ho trovata con questa "traduzione"; oppure, Kaffir lime. o Papeda delle Mauritius :))
Tu dove l'hai acquistata?

isolina ha detto...

Kaffir lime è l'altro nome comune e infatti io l'ho conosciuta con quell'appellazione. Vista da amici e immediatamente concupita (2 anni fa ca) Acquistata da Oscar Tintori grande agrumista dallle parti di Pescia, ma trovi anche on line, basta digitare www.oscartintori.it. Ma se tornando dal tuo viaggio ci passi...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...