lunedì 7 giugno 2010

Lattuga vivacizzata e il meraviglioso tortarello, carosello, barattiere.


Di Isolina, o Brassica Illirica

Dall’orto di Amedeo. Un po' per sapore, un po' per colore. Il fior di pisello (non odoroso ma gustoso) verrà sparso, il basilico thai tagliato in finissime lamelle (foglie arrotolate e poi tagliate con le forbici), la cipollina mandolinata a velo a formar rondelle, la lattuga ridotta in dimensioni ragionevoli e poi il tutto ben mescolato alle altre erbe. Se non fosse ovvio, qui dichiarerò che sono una grande sostenitrice dell'insalata mista.

A chi potesse interessare, ecco i nomi, in senso orario, tralasciando i più ovvii: senape rossa, totsoi, crisantemo commestibile o chop suey, mizuna e la meravigliosa rucola.

E poi, il cetriolo - melone, cocozzello come si dice qui; tortarello, carosello, barattiere, liscio e  verde brillante, pugliese; rugoso, verde grigio, abruzzese; chi li conosce sa di che cosa sto parlando. Per me il miglior cetriolo (se così si può definire) del mondo. Colori stupendi, consistenza divinamente croccante, sapore quasi di anguria o forse di certi meloni (sente le origini?). Insomma quando finalmente è pronto nell'orto, dopo infinite cure dal seme alla piantina al trapianto... E' una festa.



 

8 commenti:

artemisia comina ha detto...

bellissimo.

isolina ha detto...

E sono riuscita a fare una correzione... chop, invece di chip. Se non ci si ficca in testa la routine, è come ricominciare sempre da capo...

Lydia ha detto...

Basilico thai????
Raccontamelo

Glu.fri ha detto...

Si si bellissimo e anch'io come Lydia chiedo : voglio sapere di piu' di queste verdi meraviglie !

clelia ha detto...

il basilico thai è quello profumatissimo che regge anche in congelatore? So che è una pianta perenne.. ma è un pò difficile da trovare. Va bene per insalate e pesce ma non per il pesto.. vero??
A me piacerebbe averlo sul balcone, ma quello che trovo è solo basilico 'tradizionale' che regge poco al sole dalle 11 al tramonto..Una volta mi ero informata, molto superficialmente in considerazione del mio pollice marrone tendente al nero.
Raccontaci delle erbe che usi Isolina, è un mondo affascinante e sconsciuto che intriga e che fa evitare porcherie in tavola, tra le altre cose...
Clelia

isolina ha detto...

Il basilico thai certo non per il pesto, ma profumatissimo e nelle insalate lo adoro. Decorativo da matti anche nelle composizioni floreali. Certo non perenne. e in quanto a surgelare,le erbe aromatiche non le surgelo mai, non mi sembra il caso. Meglio essere stagionali. Comunque è anche chiamato basilico nero o viola o orientale, o cose del genere. Si può benissimo coltivare in vaso, e io così faccio perchè ama molta acua. Lydia sono certa che a Milano da un buon vivaista o all'Orticola lo trovi

paoladany ha detto...

Anche io adoro le insalate miste, soprattutto da ora in aventi!

Lydia ha detto...

Mi metterò alla ricerca disperata del basilico thai

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...