Di Artemisia.
Se avete il bimby tutto sarà più semplice: schiaffate nel bimby invece che nella pentola, e procedete esattamente come detto di seguito a velocità 6, temperatura 90, per 15 minuti, aggiungendo gli ingredienti come indicato e frullando alla massima velocità alla fine. Nel menu di Settembre 2009. Cena Turca. In AAA c'è una raccolta: Dolci al cucchiaio. Balouza, Muhallabia, Gelo.
Sbucciare e togliere i semi a un melone bianco, tagliarlo a pezzi, frullarlo finemente insieme ai grani di due baccelli di cardamomo.
Versare in una pentola una tazza di maizena e, pian piano, mescolando, una di melone frullato. Se verserete con calma il liquido continuando a mescolare, non verranno grumi.
Aggiungere altre sette tazze di liquido; quando finirete il melone, passate alla semplice acqua.
Adesso aggiungete una tazza di zucchero, mescolando sempre.
Ora cuocete a fuoco basso, mescolando, finché il composto non velerà il cucchiaio (15’ circa).
Ora è la volta di mezza tazza di acqua di fiori d’arancio. Altri cinque minuti di cottura, ed è fatta.
Appena il composto non è più incandescente, versarlo in otto coppette, attendere che diventino fredde, quindi schiaffarle in frigo, coperte di pellicola, per qualche ora.
Quando servirete, ricordatevi delle Mille e Una Notte, e sgranate su ogni coppa qualche grano di melagrana.
5 commenti:
mi piace molto il bianco opalescente della crema in contrasto con il luccichio dei chicchi di melagrana, e qui dal punto di vista estetico già ci siamo... inoltre preferisco il melone bianco a quello giallo perchè spesso mi dà maggiori garanzie sul giusto punto di maturazione... infine incontro sempre più volentieri la tua ciotolina turca, adesso nei suoi decori intravvedo addirittura una faccina buffa con il naso da clown... ciao artemisia, buona serata
SI SI SIIIIIIIII!!!! BUONOOOOO!!!FANTATTICOOO!!LO VOGLIOOoOooo! emmh... mi ricompongo :|
Troppo buono!Io lo voglio assolutissimamente provare!
Una cosa sola, siccome non posso mangiare le arance...e sinceramente l'acqua di fiori d'arancio non mi fa impazzire..come la posso sostituire? :)
Grazie baciotti ^_^
Che bel budino ^_^
@ ciao frenci, piacere di vederti; sì, hai capito bene, ho un debole per quelle ciotoline in queste settimane post - turche:))
@ daphne, infuso di fiori di gelsomino: acqua bollente, una manciata di fiori, 10 minuti; acqua di rose; solo frullato di melone, quasi dimezzando la maizena.
questo budino è davvero originale, senza latte...uova..avrà la cosistenza tremolante di un budino?
lunedì mi arriverà un melone bianco quindi potrei anche provarlo, buona notte Artè.
sì, astro, tremola :))
per vedere i suoi fratelli, clicca su dolci al cucchiaio del medio oriente, indici a destra ;)
Posta un commento