Siamo in una raccolta Dolci Nudi, in particolare Dolci nudi al cioccolato.
Da Dolcesca.
La mia amica Jone è una cuoca appassionata, che non si spaventa di fronte a nulla; ci mette a tavola con entusiasmo e abbondanza e, quando la inviti, non arriva mai a mani vuote. Fonte di cibo e di idee mi ha portato a cena questa torta facile e veloce. E’ una sorta di fudge, come gli anglosassoni chiamano i dolci che mantengono una tessitura morbida e cremosa. Ha fatto parte del menu di Febbraio 2009. Cena per quindici nella notte fonda., e poi, provata da Artemisia, del menu di Febbraio 2018. Tovaglie nuove e pentole di rame. Altre torte nocciole-cioccolato in AAA: Torta di nocciole e cioccolato; Torta di nocciole e cioccolato di Nepitella, con ganache di cioccolato.
Battere 5 uova intere con 200g di zucchero fino a che non diventano chiare e spumose; aggiungere 125 decilitri di caffè forte.
Sciogliere a bagno maria 200g di cioccolato amaro al 70%; fuori dal fuoco mescolarvi 200g di burro già morbido.
Frullare 200g di nocciole tostate, senza buccia, lasciandole a grana fine ma senza polverizzarle, così si avvertono dei pezzettini in bocca.
Aggiungere al composto uova-zucchero-caffé, mescolando, le nocciole e il cioccolato con il burro.
Versare il tutto in uno stampo imburrato e infarinato.
Forno a 180° per 20', poi a 150° per 10'.
Zucchero a velo alla fine.
Tiepida è ottima.
6 commenti:
lo sguardo che sa
la tristezza profonda
del ruolo esatto
e brava la Jone!
da leccarsi le dita e schioccare la lingua
papavero, questa cuoca colpisce moltissimo, accidenti che ho perso riferimenti. non ne capisco gli emblemi, nemmeno li distinguo. doveva essere una donna importante.
anonimo, l'ho assaggiata, garantisco.
Cacchio!!! e la devo fà...grazie del consiglio!
bucanero, vale la pena.
Posta un commento