venerdì 25 gennaio 2008

Zuppette chioggiotte di zucca, gamberi e baccalà


da Cucurbita Serenissima.

Nota di Artemisia, che trova questa ricetta accattivantissima: in campana: quando un veneziano dice baccalà, intende stoccafisso. Nella mia pentola il baccalà - non avevo stoccafisso - ha cotto per 5'. Il rapporto zucca-patate deve essere decisamente a favore della zucca, altrimenti frullando si rischia l'effetto patata-collosa. Per non essere in cucina con gli ospiti a tavola, ho completato la zuppa al microonde: ho preparato le zuppierine con crema, baccalà e gamberi CRUDI; al momento di servire ho scaldato per 7'. I gamberi si sono cotti, le creme si sono scaldate. Nel menu di Novembre 2002. La cena della terrina di broccoli e prosciutto al forno, detta anche Terrine de jambon aux brocolis.

Eccovi questa zuppetta chioggiotta, facile da eseguire, che accompagnerei con un vino rosso giovane magari dei Colli Euganei, tipo il Gemola di Vignalta.

Per 4 persone.

Nella pentola a pressione soffriggere - prima di chiuderla - in olio d'oliva, 3 scalogni a fettine.

Unire 400g di polpa di zucca chioggiotta (barucca), e 2 grosse patate ridotte a cubetti; far rosolare.

Coprire d‘acqua, aggiungere sale e peperoncino e chiudere il coperchio.

Al fischio calcolare 15', quindi frullare e mettere la crema ottenuta da parte.

Mettere ora nella pentola a pressione 200g di baccalà ammollato (il ragno è il migliore) con un filo d'olio d'oliva, 1 spicchio d‘aglio, del prezzemolo tritato e 1 bicchiere di vino bianco secco.

Chiudere la pentola e far fischiare per 15', quindi aprire, raccogliere il baccalà, spezzettarlo togliendo la pelle e le spine e filtrare il suo fondo di cottura.

Raccogliere in un tegame la crema di zucca e il fondo del baccalà; far bollire il tutto e aggiungerci 12 code di gamberi sgusciate che basterà far lessare per un paio di minuti.

Mettere la crema nei piatti insieme a un crostino di pane, mettendoci sopra i pezzetti di baccalà (tenuto al caldo), un filo di olio e.v. di oliva, una spolveratina di peperoncino e servire subito!


2 commenti:

papavero di campo ha detto...

zuppe pittoriche di buon augurio:
vi siete accorte che i gamberi disegnano un otto! l'otto del duemilaotto

Cucurbita evviva!
del resto Nomen omen

artemisia comina ha detto...

ancora una volta, omaggio all'occhio del papavero.

e come sempre, evviva cucurbita, certo :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...