sabato 14 agosto 2021

Crema di parmigiano

Da Artemisia

Recupero una ricetta di giugno, quando non pativamo i 37 gradi di oggi, ci si occupava del terrazzo e non si tirava prevalentemente a campare, ma c'erano pretese in più, come coltivare pomodori e peperoni; una novità caldeggiata da Teo, che preferirebbe solo ortaggi (una pianta di patate da lui messa in vaso l'anno scorso è rispuntata da sé e l'abbiamo lasciata vivere, anche se le patate furono microscopiche; vedremo). Con pomodori e peperoni, che un po' prosperarono, furono poi fatti piatti di cui parlerò. Nel frattempo doni capalbiesi di Polsonetta e Cornucopio - cesti di verdure lì coltivate da un amico maniaco dell'orto - ci sottoponevano a confronti durissimi: verdure meravigliose, tra cui queste lunghe melanzanine elegantissime. Una scoperta piacevole: la crema di parmigiano, che può andare in un risotto - calda e fluida - come pure spalmata sul pane (fredda e densa). Ricetta 1: senza burro né farina. Dal sito del caseificio boiardo. L'ho usata per un risotto alla crema di parmigiano. Ricetta 2 - una delle tante versioni molto simili presenti sul web - dal caseificio 4 madonne, con burro e farina. Per una quantità minore ricetta 2: 200ml di latte 20g di burro 20g di farina 100g di parmigiano. Ricordarsi che raffreddandosi si addensa. Dò la versione con pentole usuali; noi schiaffammo tutto nel bimby, prima il parmigiano a tocchi per triturarlo, poi tutto il resto. Ricetta 1: 90°, 5', 4. Ricetta 2: 90°, 10', 4.

Ricetta 1

Mescolare in una pentola, su fuoco basso, 100g di latte e 115g di panna fresca (o tutto latte intero).

Aggiungere mescolando 200g di parmigiano grattugiato.

Mescolare per cinque minuti.

Ricetta 2

In un tegame, scaldate 500ml di latte intero senza farlo bollire.

In un altro tegame fate sciogliere 50g di burro.

Una volta sciolto il burro, cospargetelo con 45g di farina00 setacciandola.

Mescolate con una frusta fino a ottenere un impasto liscio e privo di grumi.

Aggiungete il latte caldo e, sempre mescolando, cuocete a fuoco lento fino a composto addensato.

Aggiungete 200g di parmigiano reggiano grattugiato.

Mescolate delicatamente fino a consistenza densa e spumosa.












4 commenti:

Pellegrina ha detto...

Volevo chiederti da un po’ ma il bimby consuma molto in termini di costi di elettricità? E seconda cosa che differenza c’è fra il bimby e le grandi planetarie tipo coking chef? Come costi siamo sempre sui mille euro, che su un salari ben sotto i duemila sono tanti, ma li vale?
Grazie (sono alla ricerca di una zucca per la ricetta precedente).

Pellegrina ha detto...

Ah, ultima cosa come sono le dimensioni? Le planetarie sono enormi.

artemisia comina ha detto...

Dimensioni: il bimby è più contenuto. Funzioni: sono decisamente diverse. Il bimby è un blender semiprofessionale, tritura (farine, per esempio) e mescola a meraviglia; le creme, le vellutate riescono super. E ogni volta che occorre qualcosa del genere, lui lavora e tu te ne vai altrove, perché è anche una pentola dove una manina automatica mescola al posto tuo. Quindi anche polente, marmellate, sughi. E anche, per dire, risotti (qui di nuovo i cuochi possono avere svenimenti, ma vengono bene). Le planetarie impastano bene. Anche il bimby impasta, ma con meno perizia, non è la sua mission. I dedicati alla panificazione, all'impastare, lo guardano con sufficienza. Però, impasta lo stesso. Quantità minori, meno bene, ma impasta; ci puoi fare le focacce, la pizza, il pane, anche un babà. Io l'ho usato e lo uso ancora allo scopo, quando non mi va di muovere la planetaria - monumento, avendo il bimby a portata di mano. Kenwood da qualche tempo ha fatto un Cooking Chef che unisce planetaria e pentola che cuoce mescolando. Prezzi sempre molto elevati. Perché questi attrezzi abbiano senso, devono stare in una cucina che lavora parecchio, altrimenti altri più contenuti nei prezzi e nelle aspirazioni fanno perfettamente allo scopo. Io ho entrambe le macchine, e un passato di cucina molto al lavoro. Ho usato di più il bimby, forse solo perchè ce l'ho da più tempo, forse perché le creme e le vellutate in questa casa sono molto popolari.

artemisia comina ha detto...

consumi: contenuti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...