venerdì 5 febbraio 2021

Minestra di pollo e funghi. Cina


 
Da Artemisia

Orto Botanico. Un inaspettato giorno di luce - qualche ora di nitida luce - tra giorni di grigia pioggia; uccelli fanno capolino, la Sylvia melanocephala, lo schivo Occhioccotto dal berretto scuro e la gola bianca ci saltella davanti - no, non è una capinera, che tal berretto non ce l'ha calato sin sotto gli occhi - occhi di cui si intravede - non è la macchina fotografica adatta - l'orlo rosso che dice: sono un Occhiocotto! Vediamo anche grandi Colombacci delicatamente azzurrini, un gonfio Pettirosso fulgente; merli, ovviamente, e pappagallini bidimensionali, per una volta tanto assorti. Minestra di pollo e funghi. Da Come cucinare cinese, di Antonella Palazzi, Sonzogno 1976. Ho aumentato la dose di verdure, si può aumentare anche quella di pollo e di pesce, dipende da quanto volete ricca la vostra minestra. Invece degli spinaci freschi ho usato un dado - li vendono porzionati - di spinaci surgelati non triturati, tagliato in due per accelerare lo scongelamento, calato nel brodo insieme e funghi e bambù: le foglie fluttuano come si deve.

Occorre un brodo cinese, senza il quale, dice Antonella, scordatevi il sapore cinese. Potete farlo con o senza Slow Cooker. L'ho fatto con la SC, nel link dico come; altrimenti, fate così: 

Pentola: un litro e mezzo di acqua, una carcassa di pollo (o mezzo pollo), 500g di spuntature di maiale. Portate a ebollizione e fate andare dolcemente per pochi minuti, schiumando. Aggiungete sale, due grosse fette di zenzero fresco, fate sobbollire per un'ora e mezza.

Preparate: 

Una ciotolina con 100g di funghi freschi tagliati a julienne (ho usato sia prataioli che chiodini; AP dice 50g di freschi o 30 di secchi rinvenuti; come si vede, io ho largheggiato); 60g di bambù in scatola tagliato a julienne (AP dice 30g).

Una ciotolina con 60g di petto di pollo tagliato a julienne, 60g di filetto di pesce tagliato a julienne, 60g di gamberetti sgusciati.

Una marinata con  mezzo cucchiaino da tè di sale, un quarto di cucchiaino da tè di glutammato, un cucchiaio di sakè, un cucchiaio di maizena, un pizzico di pepe nero di mulinello. Mescolate.

Versate petto di pollo e compari nella ciotola della marinata, mescolate, lasciate lì 10'.

Mettete 1 litro di brodo in una pentola, portate a ebbollizione, versatevi pollo etc. e funghi-bambù. 

Fate sobbollire piano per 3'.

Aggiungete 50g di spinaci freschi con le foglie tagliate a metà, fate sobbollire un altro minuto (le foglie debbono fluttuare in superficie).  

Controllate il sale, servite bollente.









1 commento:

raphitoma ha detto...

Questo lungo silenzio ci deve preoccupare?
Il suo attento lettore
Stefano Rufini

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...