Siamo in:
Torte salate, in particolare in Crostate e in Torte salate. Con le patate.
Francia, in particolare in Paté, tourtes et terrines.
In AAA c'è anche la Tarte fine aux pommes de terre, Pasta sfoglia con patate molto simile, ma con in più del formaggio fresco.
Da Artemisia
La brugmansia (no, non è la datura, quella ha trombe dritte, questa ricadenti) rifiorisce; le sue campane autunnali sono più circonvolute, più barocche, più baffute, più decorative delle primaverili, a volte più tormentate. Pommes de terre en tarte fine, Pasta sfoglia con patate. Si tratta di una congiunzione per me insolita: si fa la "pizza" di patate con la pasta sfoglia e la crème fraîche. Da menusalacartedezoe. Buona. Inoltre - confessione - l'avanzo triturato è la miglior farcia di involtini di pollo che si possa volere, da farla apposta. La burrosità della sfoglia è un inedito, piacevolissimo ripieno.
Ho fatto questa: pasta sfoglia bimby, usandola tutta per una teglia di 28cm di diametro. Potete usare la vostra pasta sfoglia preferita.
Ho emulsionato 70g di crème fraîche con un cucchiaio d'acqua e poco olio d'oliva.
Ho spennellato l'emulsione sul disco di pasta.
Ho pelato e affettato molto finemente con la mandolina 350g di patate.
Ho disposto le fette a raggiera sopra il disco di pasta.
Vi ho aggiunto delle foglioline di timo.
Ancora olio d'oliva, sale, pepe nero di mulinello.
Forno a 200° per 30' circa, comunque fino a doratura.
Accompagnare con fresca insalatina.
Nessun commento:
Posta un commento