domenica 6 dicembre 2020

Pizza fina di patate al rosmarino

 

Da Artemisia 

Amo Princess Alexandra of Kent, di cui Austin dice: the unusually large, bright pink flowers are full-petalled and deeply cupped. In spite of their size, they are never clumsy, being held nicely poised on a well-rounded shrub. E' dicembre, e ancora fiorisce in modo glorioso. A primavera debbo premiarla con un degno vaso. Pizza fina di patate al rosmarino. Ho trovato questa ricetta - che ho un po' modificato - con il nome di schiacciata, l'ho ribattezzata pizza fina; si tratta di assai sottili rondelle di patata (dovrebbe venir bene anche con le cipolle), tenute insieme da una pastella fluida in quantità il meno che si possa, versando il tutto in una ampia teglia, in modo che si diffonda a divenir il più bassa possibile, facendo poi abbrustolire per bene in forno. I miei aggiustamenti sono stati tesi a ottenere questo abbrustolimento, una diffusa croccantezza interrotta dalla fondente patata, senza i quali la pizza è fazzolettino molle. Fare un confronto con la Frandura: torta di patate. Liguria.

In una ciotola versare 350g di acqua, 50g di olio e.v. d'oliva, aggiungere un pizzico di sale

Aggiungere 200g di farina a pioggia e 4 cucchiai pecorino grattugiato, mescolando con una frusta fino a ottenere un impasto fluido. 

Triturare finemente con il coltello o la mezzaluna aghi di rosmarino, fino ad averne un cucchiaio raso; aggiungerli, mescolare. 

Sbucciare 350g di patate e affettarle con la mandolina per avere rondelle sottilissime.

Aggiungere le patate al composto e amalgamarle con le mani.

Foderare una leccarda da forno con carta forno, oliarla senza avarizia.

Versarvi il composto con le patate. 

Aggiustare le rondelle di patata in modo da avere una superficie liscia, distribuendole regolarmente.

Infornare a 200°.

Dopo 15' tirare fuori la teglia e oliare per bene la superficie della pizza; aggiungere una spolverata di sale

Rimettere in forno per altri 25' circa (fino a superficie ben dorata e bordi ben abbrustoliti).  

Mangiare la pizza fina di patate ben calda, con accompagnamento di misticanza (o fresca insalatina).

 


5 commenti:

Pellegrina ha detto...

Ma bella la pizza! Ha un qualcosa della galette de pommes de terre che però è senza formaggio. La rosa così polputa fa un effetto di cespo di insalata. Tra l’altro sulle prime pensavo avessi scoperto il tuo lato di fan della royal family.
Una domanda: tu macini le spezie (dal chiodo al cardamomo coriandolo ecc.) con cosa? Un macniaspezie o macinino da caffè? A mano o elettrico? Qui ho visto un macinaspezie a mano bellissimo, ma costa 69 euro e un po’ esito.

artemisia comina ha detto...

Màcinino del caffè elettrico dedicato alle spezie 😊

Papalla10 ha detto...

A Frandua (torta di patate).
Questa tua ricetta mi ricorda La frandura, pizza tipica di Montalto, frazione di Imperia.
Ti mando questa nota.
Con l’arrivo della Rivoluzione Francese si da inizio a coltivare le patate, che porrà fine alla fame e carestie medioevali. In pratica allontana il riso. acque un pregiudizio afferma il giudice Viano di Montalto:” Molti contadini pensavano che la pianta di patate influisse sull’aria e sul tempo e avrebbero cambiato troppo l’andamento dell’estate”. Ecco che in tutte le torte di montagna entra di forza la patata, che in verità si sposa bene con i latticini e loro derivati vedi la frandua, piscarada, ecc..

A fràndua ricetta . Ingredienti: 800 gr. di patate, farina, latte gr. 150, gr. 50 di grana grattugiato, olio, sale e pepe. Versare il latte in una terrina e rimestando, versandovi lentamente la farina, il formaggio, l’olio, pepe e sale. Ungere una teglia d’olio, adagiarvi le patate affettate come i tasselli del dominio e versarvi sopra e ricoprire di pastella. Infornare a 200 gradi per trenta minuti apparirà per incanto nella teglia il colore del sole.

artemisia comina ha detto...

Grazie mille! In AAA c'è questa versione della frandura: http://aaaaccademiaaffamatiaffannati.blogspot.com/2017/11/frandura-torta-di-patate-liguria.html ora le confronto immantinente!

Papalla10 ha detto...

Grazie mille 🙏🏻

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...