lunedì 30 dicembre 2019

Crostatina per due



Da Artemisia

Colpi di genio dicembrini e domenicali: una crostatina bollente per due. (Per due!). Bollente, con il caffè, ci piacque. Annoto i modi e le misure, validi per crostatine dolci o salate anche individuali, ove si volesse darle a commensali. La crostatina fu una, dò le dosi per tre, perché la pasta dovrebbe essere bastante per tre; altrimenti, felice avanzo (come fu per noi). I tegamini di porcellana da forno sono in perfetta coincidenza con il mio coppapasta rotondo di diametro maggiore, 11cm circa (in realtà, il bordo della scatola metallica che contiene i coppapasta circolari di decrescenti misure).

Con la frolla 200g di farina00, 100g di burro, 80g di zucchero, un uovo, gocce di essenza di vaniglia (o buccia di limone).

Dividerla in due parti, una più grande.

Stendere la parte più grande, ritagliarvi tre dischi con il coppapasta, o un coperchio, o una tazzona rovesciata... Unire i ritagli alla parte di pasta lasciata da parte.

Mettere i dischi dentro tre tegamini (non c'è bisogno di imburrare).

Fare un velo sottile di marmellata. Ho usato marmellata di marroni mescolata con quella di amarene (usate la vostra preferita).

Con la pasta messa da parte fare le griglie.

15’ in forno a 180°.







Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...