giovedì 30 maggio 2019

Maggio. Spuntino fascista



Maggio 2019. Spuntino fascista. Siamo dieci, forse undici, forse dodici, io metto sul tavolo una torta dolce e una salata, Nunchesto ci schiaffa bottiglie, altre ne arrivano. Parliamo di fascismo: chi era costui? Era un fatto, vediamo le date, vediamo le condizioni, ci ricordiamo, la storia ricorda di quando i fascisti evaporarano tutti e si ritrovarono italiani, dove sono finiti, come ci si ritrovò a fingere di nulla, è un sentimento, quale sentimento, ci siamo cresciuti tutti, è un sentimento italiano, un sentimento mai sconfermato, forse colpevolizzato, ma la colpa è così fragile, come trema, come cede, come evapora, come si rivolta, com'è incazzata, come ribolle, come rivendica cose che non sa. In breve: un nuovo seminario. Torte quali? Una monumentale che mai si sarebbe pensato potessimo quasi finire e invece così fu, si trattava della seconda versione di una certa Pizza chiena campana con dentro un chilo e mezzo di ricotta per non parlar del resto, poi ci fu un dolce che sto provando e riprovando per giungere a perfezione, ma come si sa quella è stella polare e non approdo: la Torta al cioccolato, zenzero, arancia; infine, un Frullato di fragole, yogurt, melone e rum. 

Pizza chiena con pasta lievitata. Pasqua. Campania

Torta di cioccolato, zenzero, arancia

Frullato di fragole, yogurt, melone e rum























 

6 commenti:

isolina ha detto...

mi ero quasi allarmata... non non è vero, sapendo da che pulpito. ma inquietante

artemisia comina ha detto...


:D

Pellegrina ha detto...

Non capisco bene: il fascismo non è un sentimento, è un fenomeno politico che puo’ usare i sentimenti (forse più le emozioni), suscitarli, aizzarli, come fanno altri, o anche più di altri. Ma la frase non è chiarissima, quindi potrei avere capito male.
I fascisti furono protetti nel loro riciclarsi, da Togliatti, agli USA, in giù. Chi volle fargliela pagare lo stesso in maniera diretta si ritrovo’ in galera.
Furono rapporti di potere, non sentimenti e non caratteri più o meno italiani.

artemisia comina ha detto...

l'ambiguità - per me più chiara, lo ammetto - funziona: questi sono i temi, vieni al seminario :)

Pellegrina ha detto...

Ma lo sai che mi sono svegliata pensando la stessa cosa? Per cui sono felice dell’invito, grazie. Dove e quando?

artemisia comina ha detto...

mandami un indirizzo email al mio indirizzo email :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...