martedì 12 marzo 2019

Trota iridata con salsina ai kumquat e riso basmati

 
Di Isolina

I bellissimi kumquat belli pieni e freschi (che differenza da quelli di bottega!) del mio alberello domandavano a gran voce di entrare in cucina. Poi per caso mi capitano sotto mano dei teneri aglietti... E' fatta.

Parto con burro - avrei preferito il ghee ma non l'avevo - in padella a fondo spesso e, appena vagamente sciolto, aggiungo sottili fettine di peperoncino rosso debolmente piccante, poi i kumquat che ho tagliato in quarti e privati dei semi. Devono arrivare quasi ad abbrustolirsi.

Li tengo a fuoco dolcissimo e  li faccio poi raggiungere dagli aglietti tagliati a rondelle.

Nel frattempo faccio cuocere del riso basmati in uguale volume d'acqua più un mezzo dito, partendo a freddo, per dieci minuti. Copro con un canovaccio pressato dal coperchio e lo lascio a compattarsi.

Nella salsina ormai a punto, metto dei filetti di trota iridata a pezzetti, e la faccio insaporire per pochissimo minuti. Anzi basta rigirarla un poco per insaporirla.

Ai lati del riso basmati, ormai ben compattato a cupoletta grazie a un prezioso tegamino, infilo qualche fiocchetto di burro.

Alla fine le due cose vanno insieme ed è un bellissimo piatto dal punto di vista colore, e molto gradevole per il sapore.










Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...