lunedì 28 gennaio 2019

Minestra di funghi, castagne e sedano rapa.



Di Artemisia

Un piccolo sedano rapa va pulito e fatto a tocchetti irregolari ma di stazza simile, tranne quattro manciate di tocchetti che invece vanno fatti a regolare dadolata e tenuti da parte.

I tocchetti irregolari vanno in pentola coperti d'acqua a filo, e cotti con sale e spezie - 5 spezie, per dire - fino a quando teneri, quindi vanno frullati molto molto finemente; aggiungervi 100g di panna fresca e valutare se la densità ci garba, altrimenti raddensare con qualche altro po' di cottura (io tutto nel bimby). Verrà una sorta di fluida vellutata. Tenerla in caldo.

In padella con poco olio d'oliva e uno spicchio d'aglio vanno le quattro manciate di sedano in dadolata e quattro di funghi secchi ammollati e strizzati; rosolare, cuocere, salare.

Poiché assaggiando i funghi mi sembrarono amari, sbriciolai sull'insieme quattro amaretti e aggiunsi un cucchiaino di demerara. Ottimo.

Aggiungere 200g di castagne lesse (le ho comperate già pronte in sacchetto), farle insaporire.

Aggiungere prezzemolo triturato.

Distribuire sul fondo di quattro ciotole funghi-castagne-sedano in dadolata.

Versarvi la vellutata di sedano. 

 Su ogni ciotola, pepe nero di mulinello.

Nota: avevo preparato anche del pane abbrustolito con velo d'aglio, ma poiché la minestra precedeva altro, infine mi astenni; ove fosse quasi sola, lo metterei.

Nel menu di  Gennaio 2019. L'ospite di Amsterdam





Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...