sabato 22 settembre 2018

Africa sub sahariana. Dolce con i datteri al golden syrup, Date triem, Cape Malay


Da Artemisia che segue una ricetta di Cape Malay Cooking with Fatima Sydow con piccole modifiche.

Siamo in una raccolta: Monografie. Un'Africa approssimativamente sub sahariana, cucina inclusa. Appena ho visto che esisteva un Dolce con i datteri, Date triem, Cape Malay, mi sono precipitata: datteri, zucchero scuro, spezie! I dolci da forno arrivano con i boeri e attecchiscono in Sud Africa, ma pare giungano anche in Tanzania; ho infatti visto un sito dove un dolce simile veniva proposto come tanzaniano. Con questa versione, che include un treacle, viene dolcemente scuro, direi di pelle soavemente nera. Molto aromatico e molto soffice, a suo modo lieve. M  i piace che le noci pecan abbiano il suo colore scuro e che ripetano in piccolo il pattern del dolce.

Mettere una tazza di datteri snocciolati e in pezzi dentro una tazza di acqua calda e aggiungere un cucchiaino di bicarbonato di sodio; mescolare.

Ridurre 200g di burro in crema con la frusta.

Aggiungere una tazza di zucchero scuro (ho usato moscovado), delle gocce di essenza di vaniglia, due cucchiai di golden syrup (oppure un miele molto aromatico); mescolare bene battendo con la frusta.

Aggiungere 2 uova grandi una alla volta, sempre con la frusta.

Aggiungere un cucchiaino di cannella in polvere, uno di spezie miste triturate o in polvere (ho usato chiodi di garofano, grani del paradiso, anice stellato), 2 cucchiaini di lievito in polvere, un pizzico di sale, due tazze e mezzo di farina00 (una tazza, 250g), mescolare.

Aggiungere i datteri con tutta l'acqua, (se volete, anche delle noci in pezzi; ho messo noci pecan) mescolare.

Versate in due piccoli stampi da plum cake ben oliati (ho imburrato e ho pure messo una fodera di carta da forno) e infornate a 170° per 1 ora e 20 minuti; fare la prova dello stecchino.

Far intiepidire prima di sformare.
















1 commento:

Unknown ha detto...

Amo molto Nuvola e vedo quanto è amata... ! Gran buoni cakes. Baci, Grazia

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...